Hype ↓
12:21 lunedì 15 dicembre 2025
Nonostante diversi media parlino già di omicidio e accusino il figlio Nick, della morte di Rob Reiner e di sua moglie Michelle non si sa ancora quasi nulla La polizia di Los Angeles ha confermato solo il ritrovamento dei cadaveri e l'inizio di un'indagine che contempla anche la «possibilità di omicidio».
Hbo ha svelato le prime immagini di Euphoria 3 ma della trama di questa nuova stagione non si capisce ancora niente Ben 13 secondi di video che anticipano la terza stagione, in arrivo nel mese di aprile, in cui si vedono tutti i protagonisti e le protagoniste.
Nel 2026 OpenAI lancerà una modalità di ChatGPT per fare sexting Sarà una funzione opzionale e disattivata di default, che rimuoverà i limiti attualmente imposti al chatbot sui prompt con contenuti sessuali.
Una ricerca ha dimostrato che la crescita economica non è più legata all’aumento delle emissioni di CO₂ E, di conseguenza, che la transizione energetica non è un freno all'aumento del Pil, neanche nei Paesi più industrializzati.
Reddit ha fatto causa al governo australiano per aver vietato i social ai minori di 16 anni La piattaforma è convinta che la legge anti soci isoli i minorenni e limiti la loro voce politica nella società, fornendo benefici minimi.
La casa di Babbo Natale in Finlandia quest’anno è piena di turisti ma anche di soldati Nato L’escalation al confine russo ha trasformato la meta turistica natalizia della Lapponia in un sito sensibile per l’Alleanza Atlantica.
Il governo americano vuole che i turisti rivelino i loro ultimi 5 anni di attività sui social per ottenere il visto Vale anche per i turisti europei che dovranno consegnare la cronologia dei loro account su tutte le piattaforme social utilizzate.
Ora su Letterboxd i film si possono anche noleggiare e sono già disponibili molte chicche introvabili altrove I titoli disponibili saranno divisi in due categorie: classici del passato ormai introvabili e film recenti presentati ai festival ma non ancora distribuiti su altre piattaforme.

Probabilmente dovremmo smettere di mentire sull’esistenza di Babbo Natale

14 Dicembre 2018

Con l’avvicinarsi delle feste, la Bbc rispolvera un argomento spigoloso: è giusto mentire ai più piccoli sull’esistenza di Babbo Natale? La domanda sottende altre questioni altrettanto “problematiche”, dall’attribuirsi il merito dei regali all’inevitabilità, presto o tardi, di scoprire la verità su una figura così emblematica. L’emittente britannica si è rivolta a cinque esperti. Tra questi, l’unica a giudicare positivamente le bugie su Santa Claus è Kelly Allen, psicologa dell’Università di Melbourne, secondo cui il mito del vecchietto vestito di rosso favorirebbe l’immaginazione dei bambini; sta poi ai genitori far sì che i figli arrivino a capire, con naturalezza. Di parere opposto Ameneh Shahaeian, ricercatore dell’Università Cattolica Australiana: «Quando i bambini chiedono se Babbo Natale sia reale o meno, sono già in grado di distinguere tra realtà e personaggi immaginari, dunque non serve mentirgli».

Rebecca English, della Queensland University of Technology, è ancora più netta: sostiene infatti che non bisognerebbe raccontare ai propri figli bugie ambigue, evidenziando come fantasia e immaginazione funzionino perché scegliamo di credere a qualcosa su cui abbiamo dubbi, mentre la storiella dell’anziano signore che porta i doni dal Polo Nord incoraggia i più piccoli a consumare idee preconfezionate.

Sulla stessa lunghezza d’onda sono Peter Ellerton e David Zyngier: il primo traccia un parallelo tra Santa Claus e le tante bugie che scandiscono l’infanzia (dal paradiso degli animali ai “combattimenti” tra genitori), dannose soprattutto perché alimentano pregiudizi e convinzioni quantomeno equivoche; per non parlare di altre implicazioni specifiche del mito di Babbo Natale, ad esempio le differenze tra bambini benestanti e poveri, buoni o meno, eccetera. Il secondo si concentra sulle conseguenze negative del mentire, citando le posizioni dell’accademico Justin Coulson: quest’ultimo riteneva in effetti che, per quanto quella di Santa Claus fosse una bugia meravigliosa, avrebbe spinto i figli a considerare bugiardi mamma e papà.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.