Hype ↓
22:33 lunedì 19 maggio 2025
Per guarire dalla dipendenza dal telefono un sacco di gente sta comprando un metatelefono, cioè un pezzo di plastica a forma di telefono Tutto è iniziato su TikTok, con un video visualizzato più di 50 milioni di volte. E ora il metatelefono è sold out.
Pierpaolo Piccioli è il nuovo Direttore creativo di Balenciaga Debutterà alla fashion week di Parigi il prossimo ottobre.
Gli Stati Uniti sono l’unico Paese al mondo in cui quest’anno il turismo calerà (e parecchio) Più di dodici miliardi persi in un anno, nessuno al mondo registra una flessione simile.
L’estrema destra ha sfondato anche alle elezioni in Portogallo Il partito Chega di André Ventura è arrivato terzo, forse alla fine sarà secondo, superando anche il Partito Socialista.
La tv di Stato spagnola ha violato il divieto dell’Eurovision di trasmettere messaggi pro Palestina E ne è nato un caso diplomatico che potrebbe portare all'emittente una multa e altre sanzioni.
Andrea Laszlo De Simone ha pubblicato su YouTube un video di un’ora che sembra un’opera d’arte Si intitola "Una lunghissima ombra", come il nuovo album che ha appena annunciato.
Michael J. Fox tornerà a recitare A cinque anni dalla sua ultima volta in tv, l'attore sarà protagonista della terza stagione della serie Shrinking, disponibile su Apple Tv+.
Un bambino è stato curato da una rara malattia usando una terapia genica inventata appositamente per lui È la prima volta che succede e gli scienziati sperano sia l'inizio di un protocollo che aiuterà a curare molte altre malattie genetiche.

Perché le coppie litigano all’Ikea, secondo la psicologia

15 Febbraio 2017

«La catena di arredamento svedese, al di là dei suoi prodotti e le sue deliziose polpette scandinave, potrebbe essere conosciuta soprattutto per i suoi strani poteri uccidi-amore», scrive sul sito del New York Cari Romm per parlare di una delle più classiche scene osservate da chiunque abbia mai messo piede all’Ikea: una coppia che litiga, più o meno accanitamente, per la scelta di un comodino o del colore di un divano.

«Qualunque grande esperienza di shopping, se fatta in coppia, diventa motivo di conflitto», ha commentato Julie Peterson, professoressa di psicologia alla University of New England. La sostanza del problema sarebbe: scegliere oggetti destinati a durare e a plasmare l’ambiente in cui si vive è già difficile di per sé, e doverlo fare con una persona che si ama e si vuole, in qualche modo, accontentare, aggiunge ulteriori strati di complessità e porta al dibattuto concetto di “svuotamento dell’ego” (l’idea che il pensiero cognitivo non è applicabile all’infinito, dopo un po’ ci si stanca e prendere decisioni diventa letteralmente impossibile).

IKEA Plans Expansion In U.S.

«All’improvviso, una poltrona non è più soltanto una poltrona: è un simbolo di quanto non siete fatti uno per l’altra», scrive Romm nel suo articolo. Da qui, la situazione può sfuggire di mano: dalla metafora dell’incompatibilità concretizzata in una libreria Billy, la coppia inizia a riportare alla mente screzi passati e – confermando la teoria dell’aggressività, un concetto psicologico elaborato negli anni Trenta – ognuno dei due partner scarica sull’altro l’ansia dovuta al trovarsi in un luogo chiuso, para-labiritinco, a soppesare i pro e i contro di una decisione che di mezz’ora in mezz’ora sembra sempre più impossibile da prendere. Come se non bastasse, poi, c’è il montaggio: com’è noto, le istruzioni Ikea lasciano ampio spazio all’interpretazione. Il consiglio alle coppie superstiti, quindi, potrebbe essere di aspettare un po’ prima di assemblare i nuovi mobili.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.