Libri per l'estate ↓
06:18 mercoledì 6 agosto 2025
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.
Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia Minerva Pictures lo porterà nei nostri cinema entro la fine del 2025, mentre negli Stati Uniti arriverà ad agosto con A24.
Negli Stati Uniti stanno usando l’audio della litigata tra Adam Driver e Scarlett Johansson in Storia di un matrimonio per spaventare i lupi Gli allevatori confermano che l’audio tratto dal film si è rivelato efficace per tenere lontani i predatori e salvare le mandrie.
La vera star del Gran premio d’Ungheria, a sorpresa, è stato il protagonista di un vecchio meme Nonostante la debacle Ferrari, a tenere banco sui social è stata soprattutto la presenza di Hide the pain Harold.
One Piece è diventato «una minaccia all’unità nazionale» in Indonesia Un trend apparentemente innocuo su TikTok con protagonista la bandiera pirata di Luffy si è trasformato in un vero e proprio caso politico.
Un nuovo studio ha scoperto che non sono stati i nazisti a uccidere l’ornitorinco di Winston Churchill Ottant'anni dopo la sua morte, un team di scienziati ha scagionato i sottomarini nazisti, scoprendo i veri colpevoli della morte dell'animale.
Uno spettatore è morto durante il concerto degli Oasis a Wembley È caduto dall’anello superiore a quello inferiore: la band ha pubblicato un messaggio di cordoglio. 
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.

Serve il consenso di un neonato per cambiargli il pannolino?

14 Maggio 2018

Un’esperta di sessuologia australiana ha acceso un dibattito riguardo l’autonomia dei neonati: durante un intervento ad ABC News, Deanne Carson, fondatrice di Body Safety Australia, ha suggerito che i genitori dovrebbero chiedere il permesso ai propri bambini prima di cambiar loro il pannolino. Come riportato da Essential Baby, l’esperta ha spiegato che il semplice avvertimento prima delle cure igieniche, seguito dall’attesa di un qualche riscontro verbale, contribuirebbe allo sviluppo di una cultura del consenso fin dalla più tenera età. «Ovviamente il bambino non risponderà mai “sì mamma, è fantastico, mi piacerebbe che tu mi cambiassi il pannolino”», ha spiegato Carson. «Ma se si lascia uno spazio e un’attesa per il linguaggio del corpo e per un contatto visivo, si fa capire al bambino che la sua risposta conta».

Il parere dell’esperta ha sollevato un’ondata di commenti su Twitter, dove molti utenti si sono sentiti quasi presi in giro per l’eccessiva premura sul tema del consenso. «Insegnare ai bambini il consenso è importante al 100 per cento», ha scritto un utente, «Ma un bambino si affida al genitore perché si prenda cura di lui, e ciò include l’igiene personale!». Alcune donne si sono stupite del trattamento quasi distaccato di un figlio, mentre altri hanno fatto notare che già il pianto di un bambino dovuto al disagio del pannolino pieno dovrebbe già essere considerato una forma di consenso (anzi, di urgenza!) nella cura igienica.

Non sono mancate, però, le supporter dell’argomentazione di Carson. C’è chi ha approvato l’esercizio del consenso fin dal primo giorno della nascita, ringraziando per aver fatto luce su un aspetto mai indagato della crescita. La stessa Carson, in un post su Facebook, si è detta dispiaciuta per chi ha ridicolizzato il concetto – prendendola per matta – e ha ribadito le conseguenze di una cattiva educazione del corpo. «Una ragazza su tre, un ragazzo su sette saranno sessualmente aggrediti prima dei 18 anni», ha avvertito. A detta dell’esperta, una lenta educazione dal principio – che alcuni hanno immaginato eccessivamente formale – può prevenire una relazione superficiale con il proprio corpo, e portare gradualmente il tema della sessualità in famiglia.

Immagine Getty
Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.