Hype ↓
17:06 giovedì 12 febbraio 2026
Gli agenti dell’ICE si stanno lamentando su Reddit perché non gli arriva lo stipendio e non hanno l’assicurazione Il subreddit r/ICE_ERO è diventato uno sfogatoio per gli agenti dell'ICE, che a quanto pare hanno molto da dire su retribuzione e benefit.
Su YouTube si terrà una maratona dedicata a Umberto Eco, per festeggiare la fine dei 10 anni di silenzio su di lui chiesti dallo scrittore nel suo testamento L'evento si terrà in diretta streaming sui canali YouTube della Fondazione Umberto Eco e della Fondazione Bottega Finzioni Ets, con inizio alle 12 del 18 febbraio, ora italiana.
Pur di costringerle a usare la sua app di messaggistica, il governo russo ha improvvisamente impedito l’accesso a Whatsapp a 100 milioni di persone Tutto pur di costringere i russi a iscriversi a Max, una app molto simile a Whatsapp ma controllata dal governo stesso, ovviamente.
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.

Quanto è sicuro ordinare online durante una pandemia?

19 Marzo 2020

Chiusa ogni forma di ristorazione, le grandi piattaforme di delivery hanno iniziato a potenziare il servizio per reggere la domanda di chi, dopo la prima settimana a infornare focacce, ha iniziato a ordinare a domicilio. Spesa, pranzi, cene, oggetti. Per questo, in relazione alle norme di sicurezza durante la pandemia da Coronavirus, numerosi rider negli scorsi giorni hanno iniziato a protestare in Italia, con alcuni collettivi che li hanno invitati allo sciopero come accaduto a Bologna. Per questo, mentre le app di delivery hanno preso da poco le prime precauzioni (ci hanno informato con una mail che tutte le consegne avverranno senza il minimo contatto), Eater, su scala americana, si è chiesto quanto sia opportuno e sicuro continuare a ordinare online in questa situazione, e come dovremmo comportarci con chi ogni giorno ci consegna a casa quasi tutto.

«Si, è giusto continuare a ordinare considerando che dobbiamo rimanere in casa, ma con alcune clausole», scrive Jerry G. Zhang. «Al momento non ci sono prove che il cibo sia associato alla trasmissione del COVID-19, secondo la Food and Drug Administration (FDA)», ma varrebbe sempre la pena informarsi sulle condizioni del ristorante che preparerà il cibo che abbiamo ordinato. Sta rispettando gli standard? Posto questo primo punto, «dovremmo essere consapevoli del fatto che attualmente molti addetti alle consegne devono affrontare: un lavoro fisicamente impegnativo, bassi salari, mancanza di tutele e tutto in mezzo a questa pandemia, in cui più delle altre persone sono dovuti a “incontrare” clienti che potrebbero essere malati».

E a questo punto che Eater consiglia alcuni accorgimenti da tenere in vista della loro condizione. Come ordinare direttamente, se possibile, dai ristoranti che effettuano consegne interne senza l’uso di piattaforme intermediarie. Oppure farlo solo da quelle piattaforme che stanno tutelando i loro rider, «come Uber Eats, che ha dichiarato che fornirà fino a due settimane di congedo per malattia retribuito per i corrieri con diagnosi di COVID-19 e che ha fornito ai conducenti disinfettanti, guanti e mascherine. Se non ci sentiamo bene, facciamoci lasciare il sacchetto fuori dalla porta», e poi buttiamo via subito i materiali di imballaggio, scatole, buste, meglio se maneggiandole con i guanti di lattice. Tra le cose  importanti anche la mancia: «Diamo loro una mancia onesta, magari anche di 4 o 5 euro, e lasciamo voti alti», perché se come ha affermato a Eater il docente Michael Knight della School of Medicine and Heatlh Sciences della George Washington University, «sono le persone, non il cibo, il problema», ma sono anche quelle a cui è giusto mostrare un minimo di gratitudine.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.