In un circolo operaio a Londra.
È morto il compositore della musica di 007
Cercando su Google la canzone di 007 il primo risultato che si ottiene è “The James Bond Theme” di John Barry. Firmata con il nome dell’arrangiatore, l’inconfondibile motivo che ha accompagnato tutti e 25 i film di James Bond, identificandosi perfettamente con il loro protagonista, in realtà è stata scritta e composta da Monty Norman, morto l’11 luglio a 94 anni dopo una «breve malattia», come si legge sul suo sito, che include una pagina molto bella tutta dedicata alla storia della canzone, e di come tutto ebbe inizio dalla musica scritta da Norman per un musical che andò molto male, Belle or The Ballad of Doctor Crippen, per poi trasformarsi in una vacanza in Jamaica, sul set del primo James Bond (1962) con Sean Connery e Ursula Andress. «Ci siamo resi conto che avevamo bisogno di un suono fresco e contemporaneo per il tema principale, e nel giovane emergente John Barry abbiamo trovato un arrangiatore meraviglioso, quindi il tutto ha funzionato molto bene», ricorda Norman.
A un certo punto, però, le cose si sono fatte un po’ confuse, e le persone hanno iniziato a considerare John Barry come l’autore del brano anche per colpa di articoli che si interrogavano su chi fosse il vero compositore. Il nome di Barry (che suonò anche il tema con la sua orchestra) iniziò a venire automaticamente associato alla composizione, probabilmente perché scrisse le colonne sonore per i successivi film di Bond. Divenne un errore collettivo, di cui alla fine si convinsero anche i giornali più importanti. Esasperato, a un certo punto Norman ha dovuto portare la questione in tribunale e nel 2001 ha citato in giudizio il Sunday Times per diffamazione. Testimoni da entrambe le parti, esperti musicali che esaminano ogni nota, interrogati e controinterrogati davanti a un giudice, giuria e pubblico in galleria.
A un certo punto, l’allora moglie di Monty Norman, l’attrice Diana Coupland, era sul banco dei testimoni per rispondere alle domande su una visita che Barry aveva fatto al loro appartamento per ascoltare Monty suonare la canzone di James Bond al pianoforte nel suo studio. Norman ricorda: «L’avvocato dell’opposizione le disse: “Ah, e come fai a sapere che sia stato Monty Norman a suonarla a John Barry e non John Barry a suonarla a Monty Norman?”. “Impossibile sbagliarsi”, rispose lei, “Monty è il peggior pianista del mondo intero”». Questo video del Telegraph del 2012 di lui che suona “The James Bond Theme”, in effetti, lo dimostra. Norman vinse la causa e ottenne un rimborso di 30 mila sterline.

Nonostante la polizia avesse intimato alla folla di disperdersi, tutti sono rimasti lì ad aspettarla finché non è arrivata e ha cantato "What Was That", la sua nuova canzone.