Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Comic Neue e l’impresa impossibile di rendere “bello” il Comic Sans


A proposito dell’originale, il Guardian ricorda che la font nacque in un ambiente “protetto”, quello di Microsoft Bob, un programma amichevole e facile in cui un cagnolino digitale accompagnava i nuovi utenti – specie i più piccoli – nei primi passi dell’informatica. L’allegro font prese però il sopravvento, finendo per essere usata anche in documenti ufficiali (qui c’è un documento papale in cui è stata usata), alimentando un odio diffuso, culminato nella creazione di un sito internet che chiede la messa al bando del Comic Sans.
Riuscirà Comic Neue a ridare dignità al prodotto? Difficile immaginarlo.
A noi piace comunque ricordarlo così, con questo aggressivo monologo pubblicato dal sito di McSweeney’s intitolato “I Am Comic Sans, Asshole“. Un classico, proprio come il Comic Sans (che lo vogliate o no).

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.