Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Come si pronuncia Köttbullar?


C’è però un problema che attanaglia gli avventori dei punti vendita della multinazionale di Ingvar Kamprad: siccome i nomi dei prodotti sono tutti in svedese – una lingua abbastanza ostica per chi non viene da Malmö – la loro pronuncia può richiedere qualche lezione supplementare.
Dev’essere ciò che hanno pensato i creatori di Ikea in Swedish, un gruppo di amici (nemmeno tutti provenienti dalla Svezia) che hanno deciso di venire in soccorso delle folle di clienti non-svedesi con un sito che raggruppa i prodotti Ikea col nome più difficile. Cliccando sull’immagine dell’articolo desiderato si può ascoltare la sua pronuncia corretta, utile per padroneggiare gli umlaut e fare bella figura in un eventuale viaggio a Stoccolma.

(via)
Leggi anche: Ikea 2013, lettura e analisi del catalogo
Nell’immagine: le celebri polpette Ikea – anzi, pardon: le köttbullar

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.