Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
C’è una lista di “codici segreti” che aiuta a scoprire nuovi film su Netflix
Che riuscire a finire davvero il programma di Netflix sia impossibile ce l’ha spiegato pure Ted Sarandos, Chief Content Officer della piattaforma di streaming, che durante una videoconferenza con la società ha ricordato «il nostro programma per tutto il 2020 è già pronto, con numerosi nuovi titoli che devono ancora uscire, e quello del 2021 l’abbiamo quasi terminato». Nonostante ciò, è già da qualche settimana che le persone affette da “binge watching disorder”, disturbo che la quarantena da Coronavirus ha ovviamente aggravato, si lamentano di aver già finito le serie tv e i film da guardare. L’Independent è accorso in loro aiuto rivelando un elenco di codici in grado di sbloccare una serie di categorie nascoste su Netflix.
Questi codici aiutano non solo ad accedere a film difficili da trovare ma anche a “navigare” Netflix più facilmente secondo i generi, ad esempio: commedie romantiche (codice: 5475), B-movies Horror (8195), Art House Movies (29764). Utilizzarli è facilissimo: basta digitare http://www.netflix.com/browse/genre/ nella barra degli indirizzi e inserire il codice della categoria desiderata alla fine dell’url. Qui trovate la lista completa dei codici (è lunghissima). Basta dare un’occhiata all’elenco per capire che non è solo un modo per scoprire nuovi film ma anche approfondire dei generi, dal “Dark British Drama” (494) al “Thriller LGBTQ” (3091) o per cercare i film per attori (ad esempio, per guardare film con Richard Gere: codice 596).

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.