Grazie soprattutto all'AI Grok, che ogni ora sforna circa 7 mila immagini porno, usando anche foto di persone vere, senza il loro consenso.
Il guasto di Cloudflare è stato così grave che ha causato anche il guasto di Downdetector, il sito che si occupa di monitorare i guasti su internet
Oltre a X, ChatGPT, Spotify e tanti altri, nel down di Cloudflare è andato di mezzo anche il sito a cui si accede quando tutti gli altri sono inaccessibili.
Il down di Cloudflare di martedì 18 novembre è stato uno dei peggiori nella storia recente di internet. E non ce ne sono stati certo pochi, di eventi simili, nella storia recente di internet. Poche settimane fa era successa la stessa cosa a AWS (Amazon Web Services), un altro down che aveva “oscurato” una notevole parte di internet. Al di là delle analisi e delle riflessioni – succede sempre più spesso che internet è sempre più un oligopolio, anche e soprattutto quando si tratta di server – c’è un dato che aiuta a capire quanto grave sia stato il guaio in cui il guasto di Clouflare ha messo tutta internet: tra i tantissimi siti rimasti inaccessibili per ore (X, ChatGPT, Spotify) c’è stato anche Downdetector, cioè il sito che tiene traccia dei guasti degli altri siti.
Al momento la situazione sembra essere tornata alla normalità, ma si aspetta ancora di capire cosa abbia causato il guasto di Cloudflare. Soprattutto, si aspetta una spiegazione da parte di Cloudflare. Al momento, l’azienda si è limitata a dire che è in corso un’indagine interna. Come si legge su Futurism, un portavoce dell’azienda ha riferito che nella mattinata di martedì, intorno alle 6:20, i server di Cloudflare hanno registrato un insolito picco di traffico, che potrebbe essere la causa, o una delle cause, del successivo down. Dalle prime indagini, sembra essere stata esclusa la possibilità di un attacco informatico: come ha spiegato Alan Woodward, professore presso il Centre for Cyber Security della University of Surrey, in un’intervista concessa al Guardian, è molto difficile e molto raro che un singolo attacco possa portare danni così gravi.
Moderne telenovela inventate in Cina, durano meno di due minuti a episodio e sono girate in verticale per guardarle sul telefono. Sono anche bruttissime, amate da milioni di persone in tutto il mondo e valgono già diversi miliardi.
L'1 gennaio 2001 nasceva Erika Fanfiction Page, che nel 2026 compie 25 anni. Un anniversario che racconta un pezzo significativo delle web community italiane e della nostra cultura nazionaldigitale.