Hype ↓
02:34 venerdì 11 luglio 2025
La danzatrice del ventre è diventato un mestiere molto pericoloso da fare in Egitto Spesso finiscono agli arresti per incitazione al vizio: è successo già cinque volte negli ultimi due anni, l'ultima all'italiana Linda Martino.
Ferrero (e la Nutella) va così bene che starebbe per comprare la Kellog’s Per una cifra che si aggira attorno ai tre miliardi di dollari. Se l'affare dovesse andare in porto, Ferrero diventerebbe leader del settore negli Usa.
Il cofanetto dei migliori film di Ornella Muti curato da Sean Baker esiste davvero Il regista premio Oscar negli ultimi mesi ha lavorato all’edizione restaurata di quattro film con protagonista l’attrice italiana, di cui è grandissimo fan.
Nell’internet del futuro forse non dovremo neanche più cliccare perché farà tutto l’AI Le aziende tech specializzate in AI stanno lanciando nuovi browser che cambieranno il modo di navigare: al posto di cliccare, chatteremo.
Trump si è complimentato con il Presidente della Liberia per il suo inglese, non sapendo che in Liberia l’inglese è la prima lingua Joseph Boakai, nonostante l'imbarazzo, si è limitato a spiegargli che sì, ha studiato l'inglese nella sua vita.
Ed Sheeran si è dato alla pittura e ha provato a imitare Jackson Pollock con risultati abbastanza discutibili Ma almeno si è sforzato di tenere "bassi" i prezzi delle sue "opere": meno di mille sterline a pezzo, che andranno tutte in beneficienza.
Dopo l’ultimo aggiornamento, Grok, l’AI di X, ha iniziato a parlare come un neonazista In una serie di deliranti post uno più antisemita dell'altro, Grok è pure arrivato a ribattezzarsi "MechaHitler".
La novità più vista su Netflix è un documentario su una nave da crociera coi bagni intasati Si intitola Trainwreck: Poop Cruise, è in cima alla classifica negli Stati Uniti ed è popolarissimo anche nel resto del mondo.

Chi sono i 100 migliori sceneggiatori di tutti i tempi

04 Ottobre 2017

Non è stato facile per Vulture redarre una lista degli sceneggiatori più bravi, nonostante secondo Hitchcock l’ingrediente indispensabile di un ottimo film sia proprio la sceneggiatura (lui la dice così: «servono tre cose per fare un buon film: il copione, il copione e il copione»). Forse proprio per questo elencare i migliori film sembra un po’ più facile, e infatti questo tipo di liste abbonda (l’ultima del New York Times con i 25 migliori film del 21esimo secolo è piena di chicche da recuperare). Quali criteri usare, invece, per classificare i migliori scrittori di film? In base all’efficacia della trama? Alla brillantezza dei dialoghi? Alla capacità di delineare personaggi indimenticabili? Alla qualità intrinseca dello script in quanto opera letteraria a sé? A tutto questo insieme?

Per risolvere il problema Vulture ha chiesto l’aiuto a chi, più degli altri, dovrebbe essere in grado di navigare nell’oceano di testi che ha dato forma ai capolavori del cinema: gli sceneggiatori stessi. La selezione include 40 scrittori dei copioni di film che hanno avuto un grande impatto, sulla critica e/o al botteghino. Si va dagli autori di teen movie come Twilight o Noi siamo infinito, a quelli di commedie brillanti come Legally Blonde o Il Diavolo veste Prada, dagli scrittori di opere eccellenti come The Wolf of Wolf Street, Million-Dollar Baby ai creatori di veri e propri cult come Taxi Driver o Forrest Gump. Una curiosità? Gli unici sceneggiatori votanti che compaiono anche nella lista dei prescelti sono Paul Schrader (Taxi driver, American gigolo), Sofia Coppola (L’inganno, Maria Antonietta), Judd Apatow (40 anni vergine), Diablo Cody (Juno), John Ridley (12 anni schiavo), Gary Ross (Big) e Jordan Peele (Get Out). L’unico italiano è Cesare Zavattini (che arriva 47esimo), sceneggiatore di capolavori del neorealismo italiano come Miracolo a Milano e Ladri di biciclette.

1. Billy Wilder
2. Ethan Coen e Joel Coen
3. Robert Towne
4. Quentin Tarantino
5. Francis Ford Coppola
6. William Goldman
7. Charlie Kaufman
8. Woody Allen
9. Nora Ephron
10. Ernest Lehman


11. Paul Schrader
12. Oliver Stone
13. Aaron Sorkin
14. Paddy Chayefsky
15. Spike Lee
16. George Lucas
17. Preston Sturges
18. Stanley Kubrick
19. Paul Thomas Anderson
20. Frances Marion


21. Buck Henry
22. Lawrence Kasdan
23. Joseph L. Mankiewicz
24. James L. Brooks
25. Akira Kurosawa
26. Ruth Prawer Jhabvala
27. David Mamet
28. Bo Goldman
29. Eric Roth
30. John Hughes


31. Steven Zaillian
32. James Cameron
33. Nicole Holofcener
34. Callie Khouri
35. Alexander Payne e Jim Taylor
36. Mel Brooks
37. Richard Curtis
38. Albert Brooks
39. Cameron Crowe


40. Nancy Meyers
41. Orson Welles
42. Elaine May
43. Dalton Trumbo
44. Frank Pierson
45. Robert Benton
46. John Huston
47. Cesare Zavattini
48. Norman Wexler
49. Charlie Chaplin
50. Waldo Salt


51. Melissa Mathison
52. Pedro Almodóvar
53. Alfonso Cuarón
54. Harold Ramis
55. Ingmar Bergman
56. Herman J. Mankiewicz
57. Alvin Sargent
58. Barry Levinson
59. Ben Hecht
60. David Lynch


61. Peter Jackson, Philippa Boyens,e Fran Walsh
62. Robert Zemeckis e Bob Gale
63. Scott Frank
64. Judd Apatow
65. Richard Linklater
66. Wes Anderson
67. Jay Presson Allen
68. Steven Spielberg
69. Sofia Coppola
70. John Logan


71. Guillermo Arriaga
72. Christopher McQuarrie
73. Jane Campion
74. Horton Foote
75. Chris Columbus
76. Gary Ross
77. Leigh Brackett
78. Lana and Lilly Wachowski
79. Monty Python
80. Lowell Ganz e Babaloo Mandel


81. Martin Scorsese e Nicholas Pileggi
82. John Cassavetes
83. Robert Altman
84. Frank Darabont
85. David Webb Peoples
86. Burt Kennedy
87. Shane Black
88. Charles Lederer
89. M. Night Shyamalan
90. Kenneth Lonergan


91. Adam McKay
92. Lars von Trier
93. John Ridley
94. Diablo Cody
95. Edgar Wright
96. Mike White
97. John Carpenter
98. Kevin Smith
99. David Zucker, Jerry Zucker, e Jim Abrahams
100. Jordan Peele

Foto Getty
Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.