Hype ↓
02:19 giovedì 29 gennaio 2026
All’Haute Couture di Parigi, Schiaparelli ha fatto indossare all’attrice Teyana Taylor i gioielli rubati al Louvre Erano però una copia, ricreata per la maison dallo stilista Daniel Roseberry, che ha detto «avevo solo voglia di divertirmi un po'».
La polizia iraniana sta dando la caccia ai dispositivi Starlink nel Paese per impedire alle persone di riconnettersi a internet E, ovviamente, chiunque venga trovato in possesso di uno dispositivo Starlink viene arrestato. Sono già in 108 in carcere per questo motivo.
È stato annunciato un sequel di Dirty Dancing e a interpretare Baby, 39 anni dopo, sarà ancora Jennifer Grey Non è ancora confermato se sarà lei la protagonista del film, però. Ma secondo le prime indiscrezioni, è quasi sicuro che lo sarà.
Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.
Il video di Barbero sul no al referendum sulla giustizia è diventato più discusso del referendum stesso Il video, il fact checking, l'oscuramento hanno appassionato il pubblico molto più della futura composizione del Csm.
In Francia c’è stato un altro caso di sottomissione chimica e stavolta il colpevole è un ex senatore Per fortuna la potenziale vittima, una deputata dell'Assemblea nazionale, si è accorta di essere stata drogata prima che succedesse il peggio.
Dopo che Mamdani ha consigliato ai newyorchesi di leggere Heated Rivalry, i download del libro sono aumentati del 500 per cento Download tutti arrivati dalla rete delle biblioteche pubbliche della città, dove il libro si poteva scaricare gratuitamente.
Ikea ha annunciato che non produrrà più la borsa Frakta (quella blu da 99 centesimi) L'accessorio, passato anche sulle passerelle di Balenciaga e sui campi da tennis, sarà sostituito da un nuovo modello, in fase di progettazione.

È stata annunciata la cinquina del Premio Strega

09 Giugno 2020

Nel 2017, su queste pagine, prima di chiedersi quanto valgono i premi letterari e raccontarlo in un articolo, Francesco Longo osservava, in un altro pezzo dal titolo “Il gioco delle parti al Premio Strega“, che la classica cinquina dello Strega è sempre composta dalle seguenti figure: la Star, l’Accademico, l’Alieno, lo Scrittore Stimato e l’Ospite d’Onore. È così anche quest’anno? Ognuno giudichi da sé. Per la prima volta nella sua storia, la cinquina del Premio Strega è stata annunciata in diretta streaming, dalla Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma. Niente pubblico, ma con gli autori presenti. A partire dalle 18.30 sul sito di Rai Cultura e quello del Premio Strega, Loredana Lipperini, scrittrice e giornalista di Radio3, ha presentato e brevemente intervistato i candidati.

Il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico ha annunciato – o almeno ci ha provato, considerati i gravi problemi di audio nel collegamento Skype – il vincitore del Premio Strega Giovani 2020 (assegnato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni). Ha vinto Daniele Mencarelli, con Tutto chiede salvezza, Mondadori.

A entrare in cinquina nell’edizione del 2020 sono Sandro Veronesi (Il Colibrì, La Nave di Teseo), Gianrico Carofiglio (La misura del tempo, Einaudi), Valeria Parrella (Almarina, Einaudi), Gian Arturo Ferrari (Ragazzo italiano, Feltrinelli), Daniele Mencarelli, (Tutto chiede salvezza, Mondadori). C’è un libro in più, Febbre di Jonathan Bazzi (Fandango), per via dell’articolo 7 del regolamento, che è una clausola di salvaguardia delle piccole-medie case editrici. Quando in cinquina non compare nessuna casa editrice piccola o media, si aggiunge un libro di un piccolo medio editore. La cinquina quindi diventa una sestina: non succedeva dal 1999.

Tra i 5 finalisti del premio Strega 2019 (Antonio Scurati, Benedetta Cibrario, Marco Missiroli, Claudia Durastanti e Nadia Terranova) il vincitore si rivelò Scurati con M. Il figlio del secolo (Bompiani). Per conoscere il vincitore della 74esima edizione bisognerà aspettare la serata finale, in programma per il 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con diretta tv su Raitre.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.