Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le ciabatte di Balenciaga ispirate a Bernie Sanders

Balenciaga ha messo in commercio delle ciabatte ispirate a Bernie Sanders. Il tributo del brand al politico statunitense, senatore del Vermont e avversario di Hillary Clinton alle ultime primarie Democratiche, non è nuovo: già nella collezione autunno-inverno dell’anno scorso era comparso sulle giacche e sugli hoodie il logo della campagna di Bernie Sanders. Le ciabatte insomma, non sono che l’ultimo esempio di prodotto politicizzato, per scelta del direttore creativo Demna Gvasalia.
Costano sui 600 dollari, sono tutte in pelle e si trovano in due colori, blu e nero. Sulla fascia a metà piede svetta il logo politico di Balenciaga, font e grafica ispirata a Sanders. La ciabatte si possono acquistare online e faranno parte della collezione primavera-estate 2018.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.