Hype ↓
15:40 venerdì 5 dicembre 2025
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi.

L’omosessualità di Chopin è stata cancellata dalla storia?

27 Novembre 2020

Dopo la pubblicazione di Tomorrow Never Comes e relativo dibattito sulla relazione sadomaso James Dean e Marlon Brando, dopo le ricerche sulla vita sessuale di Abramo Lincoln ed Eleonore Roosevelt, sembra essere arrivato il momento di Chopin, il celebre compositore polacco. Il giornalista musicale Moritz Weber, in un programma radiofonico intitolato Gli uomini di Chopin andato in onda dall’emittente pubblica svizzera SRF, sostiene a gran voce come gli archivisti e i biografi di Frédéric Chopin abbiano per secoli chiuso deliberatamente un occhio sulle lettere omoerotiche del compositore per rendere l’icona nazionale polacca conforme alle norme conservatrici, che oggi più che mai si stanno irrigidendo nel paese.

Weber è convinto che il primo passo per addentrarsi nella vicenda sia quello di vagliare la corrispondenza tra Chopin e Tytus Woyciechowski, per anni considerato l’amico del cuore del compositore, mentre ora come il primo di una serie di “fidanzati”.  «Non ti piace essere baciato», scrive Chopin al suo compagno di scuola, per continuare, «per favore, permettimi di farlo oggi. Devi pagare per il sogno sporco che ho fatto su di te la scorsa notte». Le lettere all’amico, iniziano spesso con “La mia vita più cara” e finiscono con “Dammi un bacio, amante carissimo”.

Nella traduzione delle lettere dal polacco sarebbero stati commessi molti errori, come quello di aver trasformato un pronome maschile in un femminile: «Ho il mio ideale, che servo fedelmente, e con “la” quale non parlo da sei mesi […] alla cui memoria è nato l’Adagio del mio concerto», è la traduzione in inglese, mentre Weber è convinto la missiva fosse indirizzata a Tytus. Contattato dal Guardian, il traduttore inglese delle lettera, un professore in pensione di lingue slave alla Yale University, ha ammesso che c’è una possibilità che questa lettera fosse indirizzata Tytus Woyciechowski, respingendo l’ipotesi però di un sua consapevole manipolazione. «Chopin era un romantico che sicuramente non discriminava tra uomini e donne nelle sue espressioni d’amore», ha dichiarato il professore, «parlare di cospirazioni nelle varie edizioni critiche è assurdo», ha tagliato corto. Ad aumentare i sospetti c’è verifica che Weber avrebbe fatto con l’Istituto Chopin di Varsavia: i flirt attribuiti a Chopin con delle donne non sono verificabili, mentre è noto come il matrimonio con la scrittrice George Sand non era una storia d’amore in senso convenzionale. Nonostante l’analisi della sua corrispondenza Chopin aveva ben altro modo per manifestare il suo amore, a chiunque fosse indirizzato, con la musica. «Confido al pianoforte le cose che a volte voglio dirti», confidò, in una lettera.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.