Hype ↓
19:18 venerdì 16 gennaio 2026
Il miliardario Larry Ellison, fondatore di Oracle, ha dovuto cambiare nome al suo megayacht dopo essersi accorto che leggendolo al contrario diceva “Im a nazi” Peccato, perché Izanami, divinità madre del pantheon shintoista, era proprio un bel nome. Almeno, lo era se lotto da sinistra a destra.
Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.
15 francesi, 13 tedeschi, 2 finlandesi, 2 norvegesi, un britannico, un olandese, nessun italiano: sembra una barzelletta ma è il contingente militare europeo in Groenlandia Basteranno un centinaio di soldati a fermare le mire espansionistiche degli Stati Uniti d'America? Il rischio di scoprirlo presto, purtroppo, c'è.
Maria Corina Machado ha offerto il suo Premio Nobel a Trump, lui se l’è preso e ha detto che se lo tiene Ma la Fondazione Nobel ha fatto sapere che non vale, non basta avere il Premio Nobel per essere il Premio Nobel.
Kim Gordon ha annunciato che il suo nuovo album si chiamerà Play Me e uscirà a marzo Sarà il terzo album da solista dell'ex-bassista dei Sonic Youth dopo The Collective e No Home Record.
È uscito il trailer di Euphoria 3 e tutti stanno parlando di Sydney Sweeney che fa la onlyfanser Ma ci sono diverse altre novità rispetto alle precedenti due stagioni, tra cui la presenza di Rosalía e Sharon Stone.
L’Ukip vuole usare un nuovo logo elettorale praticamente identico alla croce di ferro della Germania nazista È la seconda volta che il partito di estrema destra guidato dal personal trainer Nick Tenconi cerca di far approvare un simbolo che richiama apertamente l'iconografia del Terzo Reich.
Su GTA Online è apparsa una missione in cui i giocatori giocano l’omicidio di Charlie Kirk Apparsa e già scomparsa: i moderatori hanno cancellato tutto e inserito anche le parole “Charlie Kirk” all’elenco dei termini proibiti.

Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale

La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.

16 Gennaio 2026

«Se sei malato in Nigeria, inizia a pregare perché il sistema sanitario è pessimo» si legge da un post pubblicato pochi giorni fa su X da Peter Obi, ex candidato del Partito laburista nigeriano. Giovedì 8 gennaio la scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie ha raccontato di aver perso il figlio di appena 21 mesi. Le cause sarebbero state diverse: al bambino, arrivato già in gravi condizioni in ospedale, non sarebbe stata somministrata una sufficiente quantità di ossigeno e gli sarebbe stata invece dato troppo farmaco anestetico, tanto da causare al bambino un arresto cardiaco. La famiglia avrebbe per questo deciso di fare causa all’ospedale – l’Euracare Hospital, una struttura privata di Lagos – accusandolo di gravissime negligenze che sarebbero state la causa diretta della morte del bambino.

La vicenda vissuta da Adichie è ovviamente diventata una notizia in tutto il mondo e l’inizio di un accesissimo dibattito in Nigeria. Dopo aver saputo della morte del figlio della scrittrice, tante persone hanno raccontato sui social episodi simili, altrettanto gravi, capitati a loro, prove delle disastrose condizioni in cui versa la sanità pubblica e privata nigeriana. Diverse di queste testimonianze le ha raccolta il Guardian. Ne riportiamo una, sufficiente a farsi un’idea della gravità della situazione. Nello Stato di Kano è in corso un’indagine sulle circostanze della morte di un donna, deceduta quattro mesi dopo un intervento chirurgico. La donna è morta, si è scoperto, perché i chirurghi avevano dimenticato un paio di forbici nel suo stomaco e, nonostante le fosse tornata più volte in ospedale lamentandosi di un fortissimo dolore addominale, l’unica risposta dei medici era stato prescriverle dei blandi antidolorifici.

Le problematiche del sistema sanitario nigeriano sono note da anni, e come si può immaginare, le cause sono diverse: la mancanza di medici, i bassi stipendi del personale sanitario e le strutture fatiscenti sono solo alcune. Secondo il ministero della Salute, sono circa 16 mila i medici che hanno lasciato la Nigeria negli ultimi 7 anni.

Articoli Suggeriti
Prima di Rosa Parks, di Martin Luther King e del movimento per i diritti civili, c’è stata la ribellione di Claudette Colvin

È morta a 86 anni la prima donna a rifiutarsi di cedere il posto a un bianco sul bus, quando aveva solo 15 anni. Non accettò mail il ruolo né di martire né di icona, ma senza la sua ribellione le rivoluzioni di quegli anni non sarebbero state possibili.

La polizia spagnola ha messo a segno il più grande sequestro di cocaina in mare aperto della storia d’Europa

Quasi 10 tonnellate di cocaina nascosta in 300 maxi panetti sepolti sotto quintali e quintali di sale, che gli agente hanno dovuto spalare.

Leggi anche ↓
Prima di Rosa Parks, di Martin Luther King e del movimento per i diritti civili, c’è stata la ribellione di Claudette Colvin

È morta a 86 anni la prima donna a rifiutarsi di cedere il posto a un bianco sul bus, quando aveva solo 15 anni. Non accettò mail il ruolo né di martire né di icona, ma senza la sua ribellione le rivoluzioni di quegli anni non sarebbero state possibili.

La polizia spagnola ha messo a segno il più grande sequestro di cocaina in mare aperto della storia d’Europa

Quasi 10 tonnellate di cocaina nascosta in 300 maxi panetti sepolti sotto quintali e quintali di sale, che gli agente hanno dovuto spalare.

Lo sport come responsabilità collettiva: il viaggio di Claudia Giordani

Dalle piste da sci alle istituzioni, una conversazione su legacy, pari opportunità e il sogno olimpico di Milano-Cortina.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Il 2026 è iniziato con la netta sensazione che da un punto di vista mondiale sarà peggio del 2025.

Il Cern ha annunciato che il Large Hadron Collider, il più grande acceleratore di particelle del mondo, resterà spento per cinque anni a causa di lavori di manutenzione

Lo stop durerà almeno fino al 2030 e servirà a potenziare il LHC, in modo da usarlo in futuro per esperimenti ancora più ambiziosi.

Secondo le prime ricostruzioni, il rogo di Crans-Montana sarebbe stato causato dalle stelle filanti infilate nelle bottiglie di champagne

Una foto mostrerebbe il momento in cui il locale Constellation ha preso fuoco, un incendio che ha causato 47 morti e 100 feriti gravi.