Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Che cos’è la “Stupid Shit No One Needs & Terrible Ideas Hackaton”?


Le hackaton sono ovunque, sembrano essere la soluzione di ogni problema, coinvolgere un po’ di gente in uno spazio chiuso e far loro affrontare un argomento. Hackerandolo, ovvero aprendolo, guardandolo da vicino per poi – ovviamente – risolverlo. Ci sono hackaton per qualunque cosa e dal 15 novembre, finalmente, ce ne sarà una anche per le cose stupide e inutili. L’evento si terrà presso la New York University ed è organizzato da Sam Lavigne & Amelia Winger-Bearskin: si chiamerà Stupid Shit No One Needs & Terrible Ideas Hackathon.
Tra tutti i progetti che avranno spazio all’evento, il migliore sembra essere Twerk To Work, un macchinario che genera energia attraverso il twerking. Gli altri li trovate qui.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.