Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale
Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ve ne sarete accorti chiacchierando con amici o parenti che vi hanno confessato di farlo, o forse siete proprio voi a farne questo tipo di uso: sempre più spesso, sempre più persone, utilizzano Chat GPT come terapeuta. Perché è gratis, è immediatamente disponibile, non richiede la costanza né programmazione e, soprattutto, non ci fa sentire giudicati o in imbarazzo come ci sentiremmo con un essere umano. Il problema è che questi motivi, i motivi per cui usare Chat GPT come terapeuta è così comodo e facile, sono anche le ragioni per cui questa “terapia” non funziona assolutamente come quella che si fa da un terapeuta umano, e molto probabilmente non funziona proprio. È anche vero che per chi non può permettersi di andare da uno psicologo o per qualche motivo non ha la possibilità di farlo, e ha solo bisogno di uno sfogo, essere ascoltato e compreso, Chat GPT può essere utile, o perlomeno meglio di niente. Insomma, la questione è delicata.
Ma c’è un altro aspetto importante che forse stiamo sottovalutando, e a sottolinearlo, è proprio il Ceo e fondatore di Open AI, Sam Altman: a differenza del terapeuta e dell’avvocato, infatti, ci ricorda Altman, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale: questo significa che oltre a essere usate per l’addestramento dell’IA, le nostre conversazioni con lei non si cancellano e non si possono cancellare, tutto viene salvato, conservato, e potrà essere utilizzato anche in tribunale, qualora ce ne fosse bisogno. Nei commenti al post c’è chi già sta condividendo immagini di Altman in versione poliziotto: ovviamente create con l’AI. Qualcun altro consiglia: «non chiedete mai a ChatGPT consigli su come disfarvi di un corpo».
Sam Altman “If you go talk to ChatGPT about your most sensitive stuff and then there’s a lawsuit, we could be required to produce that … It makes sense to … really want the privacy clarity before you use it a lot.”pic.twitter.com/TWqDqExYog
— Cats & Dogs Universe (@CatsandDogsmem) July 26, 2025

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.