Hype ↓
19:19 domenica 21 dicembre 2025
Di Digger di Alejandro G. Iñárritu non sappiamo ancora niente, tranne che un Tom Cruise così strano e inquietante non si è mai visto La trama della nuova commedia di Iñárritu resta avvolta dal mistero, soprattutto per quanto riguarda il ruolo da protagonista di Tom Cruise.
C’è un’estensione per browser che fa tornare internet com’era nel 2022 per evitare di dover avere a che fare con le AI Si chiama Slop Evader e una volta installata "scarta" dai risultati mostrati dal browser tutti i contenuti generati con l'intelligenza artificiale.
Kristin Cabot, la donna del cold kiss-gate, ha detto che per colpa di quel video non trova più lavoro e ha paura di uscire di casa Quel video al concerto dei Coldplay in cui la si vedeva insieme all'amante è stata l'inizio di un periodo di «puro orrore», ha detto al New York Times.
I Labubu diventeranno un film e a dirigerlo sarà Paul King, il regista di Paddington e Wonka Se speravate che l'egemonia dei Labubu finisse con il 2025, ci dispiace per voi.
Un reportage di Vanity Fair si è rivelato il colpo più duro inferto finora all’amministrazione Trump Non capita spesso di sentire la Chief of Staff della Casa Bianca definire il Presidente degli Stati Uniti una «alcoholic’s personality», in effetti.
Il ministero del Turismo l’ha fatto di nuovo e si è inventato la «Venere di Botticelli in carne e ossa» come protagonista della sua nuova campagna Dopo VeryBello!, dopo Open to Meraviglia, dopo Itsart, l'ultima trovata ministeriale è Francesca Faccini, 23 anni, in tour per l'Italia turistica.
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.

Il governo ceceno ha convinto molte coppie separate a tornare insieme

29 Agosto 2017

Il governo ceceno ha lanciato una campagna volta a convincere le coppie divorziate a tornare insieme. Il programma, pensato in nome del bene dei figli e dell’armonia sociale, prevede anche che la polizia visiti le persone divorziate a casa per invitarle alla riconciliazione. A quest’iniziativa ha dedicato un articolo il New York Times: il governo locale, riporta, si dice molto soddisfatto, visto che negli ultimi due mesi sono tornate insieme 948 coppie. Quanto queste riconciliazioni siano genuine, tuttavia, resta da dimostrare.

Kadyrov

La Cecenia, una repubblica federata della Russia nel Caucaso settentrionale, è infatti di fatto governata da una forma di islam radicale: il suo presidente attuale, Ramzan Kadyrov, che è al potere dal 2007, si è meritato una discreta fama non solo per i mezzi brutali e per la corruzione, ma anche per la sua visione conservatrice della famiglia, che spesso è in tensione con i diritti delle donne. Per esempio, ha descritto le mogli come proprietà dei mariti, giustificato i delitti d’onore e, come denunciato da Human Rights Watch, imposto il velo islamico. Più recentemente, ha fatto molto discutere una campagna di repressione nei confronti degli omosessuali, che, stando a quanto trapelato sui media occidentali, ha incluso svariati casi di tortura e causato la morte di 27 persone.

Anche in questo caso, fa notare il New York Times, è probabile che esistano pressioni quanto meno dubbie: «Per quanto farsesco, a prima vista, il programma è terribilmente serio, come spesso accade con le politiche sociali in Cecenia. Chi non collabora con le richieste dei leader locali rischia gravi ripercussioni, assai peggiori rispetto al vivere con il proprio ex».  Il Telegraph è più esplicito: «Leader convinto che il divorzio faccia male alla società fa pressione sulle coppie separate perché tornino insieme», titola il giornale britannico. A differenza del cattolicesimo, va detto, l’islam non proibisce affatto il divorzio. Tuttavia molte società musulmani conservatrici tendono a guardare con sospetto ai divorziati, specialmente le donne, per questioni più culturali che strettamente religiose.

La capitale Grozny e il presidente Kadyrov (Getty)
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.