Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
C’è un intero servizio fotografico di Beyoncé incinta

I fatti noti sono che Beyoncé aspetta due gemelli, e che l’ha comunicato al mondo via Instagram, e che quest’ultimo post Instagram, che la ritrae in intimo azzurro e bordeaux, sotto un velo di pizzo verde, circondata da un fondale floreale, ha infranto il record di like sul social network, battendo Selena Gomez e arrivano a circa 8 milioni (con 400 mila commenti all’incirca).
Dopo poche ore dall’annuncio, Beyoncé ha svelato di più, pubblicando sul suo sito ufficiale un bel po’ di altri scatti dallo stesso servizio fotografico. Il sito beyonce.com si apre con la stessa frase usata a corredo del post Instagram («We would like to share our love and happiness. We have been blessed two times over. We are incredibly grateful that our family will be growing by two, and we thank you for your well wishes. – The Carters»), ma più sotto è possibile scrollare diverse fotografie inedite di Mrs Carter.

Sott’acqua, come la precedente, oppure in compagnia di Blue Ivy, la primogenita, nata nel gennaio 2012.

Oppure ancora sott’acqua.

O sul tetto di un’auto ricoperta di fiori. A inframezzare le fotografie della seconda maternità di Beyoncé ci sono alcune poesie («girl turning into woman / woman turning into mother / mother turning into venus»). Il tema di Venere è toccato in più scritti, e le fotografie giocano con l’immagine di Beyonce-divinità, come questa.

E non mancano alcune foto ricordo di anni passati, in compagnia di Jay-Z, di Blue Ivy o di altri parenti.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.