Hype ↓
14:21 domenica 8 febbraio 2026
Per i vent’anni di High School Musical, Disney ha spezzettato il film in 52 video brevi e lo ha pubblicato tutto su TikTok È la prima volta che un produttore e distributore come Disney "adatta" un film per essere visto su un social.
C’è un sito in cui le AI possono affittare degli esseri umani a cui far fare tutto quello che vogliono Si chiama Rentahuman.ai, lo ha lanciato un signore di nome Liteplo, finora (per fortuna) non ha riscosso alcun successo.
Sono state pubblicate le foto della corona tutta ammaccata che i ladri hanno lasciato cadere durante il furto al Louvre Il museo ha diffuso le immagini del gioiello, danneggiato ma ancora integro, in attesa di lanciare un bando per decidere chi la restaurerà.
In realtà, il litigio tra Ghali, Comitato olimpico e ministero dello Sport va avanti da settimane Le polemiche di questi giorni sono il culmine di bisticci che vanno avanti da quando Ghali è stato scelto per partecipare alla cerimonia d'apertura.
Un articolo fatto con l’AI pubblicato da un’agenzia di viaggi ha portato dei turisti a cercare delle inesistenti terme in uno sperduto paesino in Tasmania All'improvviso, nel minuscolo paesino di Weldborough, 33 abitanti, si sono presentati decine di turisti che chiedevano come raggiungere le terme.
Da oggi Stati Uniti e Russia potranno aggiungere al loro arsenale militare tutte le testate atomiche che vogliono Sono le conseguenze del mancato rinnovo dell'accordo New START, che limitava la proliferazione delle armi nucleari.
Pieter Mulier è il nuovo Direttore creativo di Versace Diventerà ufficialmente Chief Creative Officer l'1 luglio.
La Lofi Girl di YouTube aprirà il suo primo Lofi Café in centro a Parigi Proprio come nel suo canale, diventato famosissimo durante la pandemia e attivo ancora oggi, sarà un posto dove studiare e rilassarsi insieme.

Cassieri umani 1 – Cassieri robot 0

10 Ottobre 2013

Fare il cassiere è un mestiere molto difficile, e il motivo lo spiega Farhad Manjoo sul Wall Street Journal. Il fatto che ai supermercati le casse automatiche – i computer a cui i clienti possono recarsi e passare da sé la merce sul lettore – non abbiano ancora grande successo deriva proprio da un problema di fondo, legato nientemeno che al rapporto tra esseri umani e robot.

In una recente ricerca pubblicata dagli economisti Frank Levy e Richard Murnane (pdf), gli autori hanno indagato il rapporto tra esseri umani e macchine, stabilendo che le seconde possono rimpiazzare i primi solo nei casi in cui soddisfano due criteri: innanzitutto, l’informazione utile allo svolgimento del compito dev’essere codificata in forma leggibile dal computer, e – come conseguenza – il lavoro dev’essere abbastanza ripetitivo da poter essere esprimibile in una serie di regole.

Le casse automatiche in uso in alcuni supermercati soddisfano il secondo requisito, ma non il primo: ad esempio, il computer non sa distinguere tra tutti i tipi di verdure in vendita, e il cliente è obbligato a inserire un codice di riferimento – cosa che invece alle casse tradizionali di norma fa il cassiere.

La soluzione ipotizzata dall’articolo potrebbe essere quella di fornire un’etichetta elettronica univoca a ogni prodotto presente sugli scaffali, che però è pressoché impercorribile, dato che consisterebbe in un’enorme rivoluzione logistica a fronte di un ritorno tutto tranne che accertato.

In sostanza, nonostante i rappresentanti delle aziende produttrici di casse automatiche parlino di velocità molto maggiori dei loro macchinari rispetto al personale umano (un sondaggio promosso da Ncr, leader nel settore, conferma questa tesi), le code alle casse tradizionali sembrerebbero capovolgere questo assunto. E, in un certo senso, suggerire che ci sono cose che i robot non sono ancora in grado di fare.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.