Hype ↓
00:27 sabato 19 luglio 2025
Massive Attack, Brian Eno, Fontaines D.C. e Kneecap hanno formato un’associazione per difendere gli artisti pro Palestina L'obiettivo è difenderli dalle minacce e dalle cause legali, soprattutto le band e i musicisti più giovani.
È morto lo scrittore di culto Gilberto Severini Nel 2011 era arrivato tra i finalisti allo Strega con il libro "A cosa servono gli amori infelici".
I due maggiori premi letterari giapponesi quest’anno non sono stati assegnati perché non c’erano romanzi abbastanza belli I prestigiosi premi Akutagawa e Naoki, da regolamento, hanno deciso di saltare l’annata perché nessun candidato meritava di essere premiato.
Adolescence è la serie più vista nel 2025 su Netflix, persino più di Squid Game La serie inglese domina la classifica dei contenuti originali più visti, confermandosi così l'evento televisivo dell'anno.
I meme e le fake news sul cold kiss-gate, la coppia di amanti beccata al concerto dei Coldplay, sono fuori controllo Andy Byron e Kristin Cabot, loro malgrado, sono diventati la coppia più famosa di tutta internet.
In Giappone hanno organizzato un torneo di Tekken 8 per gli anziani delle case di riposo Otto partecipanti, tra i 60 e i 90 anni, che hanno dimostrato inaspettato talento videoludico.
Zadie Smith farà il suo esordio da cantante nel nuovo album di Blood Orange Per ascoltarla dovremo aspettare il 29 agosto, data di uscita di Essex Honey.
L’Odissea di Nolan esce tra un anno ma la prevendita dei biglietti è già partita e ci sono anche i primi sold out Negli Usa e in Inghilterra le sale IMAX hanno finito i biglietti, a un anno esatto dall'uscita del film.

I ribelli siriani stanno trovando montagne di anfetamine che Assad produceva ed esportava

Si chiama Captagon, e rendeva più di tutti gli altri export messi insieme

13 Dicembre 2024

Come si aspettavano loro e tutti quelli che avevano seguito le questioni legate alla Siria negli ultimi anni, i ribelli stanno trovando, nel Paese liberato, un sacco di laboratori per produrre il Captagon. Se è la prima volta che sentite questo nome, è perché fuori dal Medio Oriente non se ne sa molto: il Captagon è diffusissimo infatti quasi soltanto in questa area del mondo, e praticamente per niente fuori. È, di base, un’anfetamina. In realtà, tecnicamente, è fenetillina: fatta di metamfetamina e caffeina.

Insomma, si tratta di uno stimolante: fu sintetizzato negli anni Sessanta in Germania Ovest, per curare la depressione e la narcolessia. Negli anni Ottanta fu messo fuorilegge da molti Paesi, poi, perché causava troppa dipendenza, ma rimase molto popolare in Medio Oriente. Oltre che per divertirsi (è una metanfetamina, dicevamo: quindi evita sonnolenza, ti rende euforico, energico, ed elimina il senso di fame) il Captagon è diventato molto richiesto nelle diverse guerre che hanno attraversato i Paesi arabi e specialmente la Siria, appunto. Hanno iniziato a chiamarlo “droga del jihad”: la nomea viene dal fatto che, quando certe zone siriane erano controllate dal sedicente Stato Islamico, i suoi soldati ne facevano ampio uso privato e commerciale. Nel luglio 2020, mentre da questa parte di mondo eravamo ancora presi a parlare di pandemia, forse ci è sfuggito il più grande sequestro di anfetamina nella storia: 14 tonnellate di pastiglie prodotte nella Siria occupata da Daesh, destinate all’export, e trovate in un container a Salerno.

Quindi non la Colombia, non l’Afghanistan: negli ultimi anni è la Siria il più grande “narco-Stato” del mondo. Ora i ribelli guidati da Hayat Tahrir al-Sham (HTS) hanno trovato un’enorme fabbrica di Captagon. Si trova in periferia di Damasco, e sembra (ma si sospetta da anni che sia così) che abbia a che fare con il fratello di Bashar al-Assad, Maher al-Assad. Tra i più stretti collaboratori di Maher c’era il politico Amer Khiti, sanzionato dal governo britannico nel 2023 proprio in quanto «controlla diverse aziende in Siria che facilitano la produzione e l’esportazione illegale di droghe», secondo la motivazione ufficiale.

Le immagini di Getty Images mostrano come le pastiglie venissero nascoste in componenti elettroniche, ma sono stati trovati anche tutti gli ingredienti base per sintetizzare la metanfetamina: soda caustica e idrossido di sodio, stipati in pallet su pallet. Le stime di una indagine fatta dall’agenzia AFP nel 2022 dicono che il business del Captagon pagasse, al regime assadista, più di tutte le altre esportazioni del Paese messe insieme. E Assad, dicono molti esperti di politica mediorientale, utilizzava il Captgon anche come minaccia verso i Paesi dell’area, specialmente l’Arabia Saudita. Opponetevi alla Siria, praticamente, e le vostre città si riempiranno di anfetamine. I ribelli dello HTS hanno detto che intendono distruggere e bruciare tutta la droga.

Foto di Aris Messinis e Bakr Alkasem/AFP via Getty Images

Articoli Suggeriti
Massive Attack, Brian Eno, Fontaines D.C. e Kneecap hanno formato un’associazione per difendere gli artisti pro Palestina

L'obiettivo è difenderli dalle minacce e dalle cause legali, soprattutto le band e i musicisti più giovani.

Due Stati tedeschi si rifiutano di cambiare le date delle vacanze degli studenti in base a una legge che prevede che in quel periodo i ragazzi lavorino nei campi

Un sistema degli anni ’60 assegna a Baviera e Baden-Württemberg i giorni di chiusura migliori, sempre e comunque. Ma ora gli altri Stati non ne vogliono più sapere.

Leggi anche ↓
Massive Attack, Brian Eno, Fontaines D.C. e Kneecap hanno formato un’associazione per difendere gli artisti pro Palestina

L'obiettivo è difenderli dalle minacce e dalle cause legali, soprattutto le band e i musicisti più giovani.

Due Stati tedeschi si rifiutano di cambiare le date delle vacanze degli studenti in base a una legge che prevede che in quel periodo i ragazzi lavorino nei campi

Un sistema degli anni ’60 assegna a Baviera e Baden-Württemberg i giorni di chiusura migliori, sempre e comunque. Ma ora gli altri Stati non ne vogliono più sapere.

Persino Trump adesso dice che la teoria del complotto su Epstein è «una ca**ata»

Potrebbe c'entrare il fatto che ora è lui quello accusato di essere negli Epstein Files che i suoi sostenitori vogliono vedere pubblicati.

Il Premier francese Bayrou ha detto che per risanare il debito pubblico i francesi dovranno lavorare anche a Pasquetta

E anche l'8 maggio, giorno in cui si festeggia la fine della Seconda guerra mondiale. Tutto per aumentare la produttività e sistemare i conti.

Trump si è complimentato con il Presidente della Liberia per il suo inglese, non sapendo che in Liberia l’inglese è la prima lingua

Joseph Boakai, nonostante l'imbarazzo, si è limitato a spiegargli che sì, ha studiato l'inglese nella sua vita.

Quello che sta succedendo tra il ministero della Cultura e il Santarcangelo Festival dovrebbe preoccuparci molto

Le decisioni del governo mettono a rischio il più antico festival italiano dedicato a teatro, danza e arti performative. Decisioni che confermano, ancora una volta, il rapporto conflittuale tra questo governo e il settore della cultura.