Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.
Call Me By Monet, l’account che rifà il film di Guadagnino con gli sfondi del pittore francese

Tra i profili Instagram che meritano di essere visitati durante la settimana c’è @cmbynmonet, l’account che unisce alcune scene del film di Guadagnino con le opere di Monet. L’artista filippina Mika Labrague si è ispirata alla fotografia sognante del film per immergere i personaggi in una calda atmosfera pittorica. L’accostamento appare così naturale da far sembrare le immagini vere scene del film, quando ad uno sguardo attento i profili dei personaggi risultano ritagliati sugli sfondi impressionisti.
La bio dell’account è una frase tratta dal libro di André Aciman: «”Qui,” dissi a mo’ di premessa per tenere vivo il suo interesse, “ci veniva Monet a dipingere”». La creatrice ha detto a The Cut: «La mia scena preferita è quella in cui Elio confessa il suo amore ad Oliver di fronte al monumento della Prima Guerra Mondiale. Ho amato la sua spontaneità e allo stesso tempo come riuscisse ad evocare così tanti sentimenti».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.