Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Buongiorno Italia
Parte oggi Good Morning Italia, il meglio delle notizie di giornata prima del caffè. Da una bella idea di un gruppo di giornalisti seri e con spirito d'iniziativa.
Oggi è partito Good Morning Italia. Di cosa si tratta? Di, copio e incollo dal sito, “un concentrato di informazione di qualità per affrontare la giornata. È realizzato ogni mattina all’alba dai nostri giornalisti per dare agli abbonati una sintesi essenziale e panoramica delle notizie di politica ed economia, dell’agenda del giorno, della rassegnastampa e delle analisi più interessanti. Good Morning Italia è pensato per orientare la giornata in un’epoca di abbondanza dell’informazione, in cui essere informati è un elemento chiave di competizione, e in cui il tempo è la risorsa più scarsa e preziosa”.
Insomma, basta un click per iscriversi e ricevere via mail prima del caffè un best of dell’attualità utile per affrontare la giornata. Un bell’esperimento – utilizzato in altri paesi, ma una novità qui – per la cui qualità garantisce un gruppo di giovani giornalisti seri e con spirito d’iniziativa. Chi? Loro. Seguiteli.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.