Libri per l'estate ↓
08:13 martedì 5 agosto 2025
La vera star del Gran premio d’Ungheria, a sorpresa, è stato il protagonista di un vecchio meme Nonostante la debacle Ferrari, a tenere banco sui social è stata soprattutto la presenza di Hide the pain Harold.
One Piece è diventato «una minaccia all’unità nazionale» in Indonesia Un trend apparentemente innocuo su TikTok con protagonista la bandiera pirata di Luffy si è trasformato in un vero e proprio caso politico.
Un nuovo studio ha scoperto che non sono stati i nazisti a uccidere l’ornitorinco di Winston Churchill Ottant'anni dopo la sua morte, un team di scienziati ha scagionato i sottomarini nazisti, scoprendo i veri colpevoli della morte dell'animale.
Uno spettatore è morto durante il concerto degli Oasis a Wembley È caduto dall’anello superiore a quello inferiore: la band ha pubblicato un messaggio di cordoglio. 
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.

Bob Iger è di nuovo l’amministratore delegato della Disney

21 Novembre 2022

In cima alla piramide Disney c’è un nome nuovo che però è un nome vecchio: domenica 20 novembre, il consiglio d’amministrazione dell’azienda ha annunciato che Bob Chapeck non sarà più il Ceo di Disney e che al suo posto subentrerà – ritornerà – Bob Iger, che aveva già ricoperto il ruolo per quindici anni consecutivi dal 2005 al 2020 (anno in cui era stato sostituito proprio da Chapeck: deve esserci qualcosa nel nome Bob che ispira fiducia nel membri del board Disney). Come racconta il Guardian, Susan Arnold, presidente della Disney, ha ringraziato Chapeck per il servizio reso all’azienda nel corso della sua carriera (prima di diventare amministratore delegato era stato, tra le altre cose, il responsabile dei parchi divertimento) e ha spiegato che: «Il consiglio ha concluso che mentre la Disney si prepara ad affrontare un periodo sempre più complesso di trasformazione del settore, Bob Iger è la giusta soluzione per guidare l’azienda in questi momenti cruciali». Iger, d’altronde, è la persona che ha costruito la Disney per come la conosciamo oggi, trasformandola nel moloch dell’intrattenimento che ha dominato gli ultimi venti anni di cultura pop: è lui che ha portato avanti le trattative che hanno alla fine portato all’acquisizione di Pixar, Marvel, Lucasfilm e le proprietà intellettuali di 21st Century Fox.

La decisione arriva dopo i diversi problemi affrontati da Chapeck nel corso del suo mandato di amministratore delegato. Dopo l’entusiasmo seguito alla sua nomina e all’idea di un nuovo corso, Chapeck ha dovuto affrontare molte difficoltà: in particolare la pandemia e tutti i problemi che da essa sono venuti, come la causa intentata da Scarlett Johansson a causa della decisione dell’azienda di distribuire Black Window contemporaneamente nelle sale cinematografiche e in streaming su Disney+. Chapeck ha dovuto affrontare anche problemi “politici”, come le battaglia Stato-azienda scoppiata in Florida in seguito all’opposizione di Disney al Parental Rights in Education Act, noto anche come legge “Don’t Say Gay”, da molti negli Stati Uniti considerata una legge discriminatoria e repressiva della comunità Lgbtq+.

Ma, dicono gli addetti ai lavori, il cambio dal vertice dell’azienda si spiega soprattutto con la grandissima perdita di valore azionario subita dai titoli Disney nel corso di quest’anno: pari addirittura al 40 per cento. A questo si sono aggiunte poi le difficoltà di Disney+, causate anche dalla sempre crescente competizione nel settore dello streaming. Due settimane fa, infatti, sono stati resi pubblici i risultati del quarto trimestre 2022 della Disney, che di certo non hanno saltato azionisti e investitori. Disney non è riuscita a raggiungere nessuno degli obiettivi previsti: la sua attività di streaming è cresciuta (gli abbonati aumentano) ma non in modo sufficiente da coprire i costi di realizzazione dei tantissimi contenuti di Disney+.

Articoli Suggeriti
La pittura di Anna Weyant è l’illusione perfetta

Negli ultimi anni la pittrice trentenne ha dominato i gossip e le quotazioni del mercato dell'arte contemporanea: ora il Thyssen-Bornemisza di Madrid la celebra con la sua prima mostra monografica in un museo.

Dieci Capodanni è solo uno dei tanti motivi per conoscere Rodrigo Sorogoyen

Abbiamo incontrato uno dei più interessanti registi europei degli ultimi anni: con lui abbiamo parlato della serie rivelazione del 2025, di sentimenti, di Madrid e del desiderio di fare sempre una cosa completamente diversa dalla precedente.

Leggi anche ↓
La pittura di Anna Weyant è l’illusione perfetta

Negli ultimi anni la pittrice trentenne ha dominato i gossip e le quotazioni del mercato dell'arte contemporanea: ora il Thyssen-Bornemisza di Madrid la celebra con la sua prima mostra monografica in un museo.

Dieci Capodanni è solo uno dei tanti motivi per conoscere Rodrigo Sorogoyen

Abbiamo incontrato uno dei più interessanti registi europei degli ultimi anni: con lui abbiamo parlato della serie rivelazione del 2025, di sentimenti, di Madrid e del desiderio di fare sempre una cosa completamente diversa dalla precedente.

È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale

Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.

di Studio
10 libri per immaginarsi un altro mondo, quest’estate

Per quest'edizione speciale dei libri del mese abbiamo scelto dei libri per staccare davvero e volare con la mente in luoghi lontani, veri o inventati.

Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni

Mentre si gira Il diavolo veste Prada 2 sono stati annunciati i ritorni di Il matrimonio del mio migliore amico e Sognando Beckham.

SupermanI Fantastici 4, il film dell’estate è Una pallottola spuntata

Molto probabilmente è uno dei film più cretini usciti negli ultimi anni, ma è anche uno dei più riusciti, divertenti, sorprendenti, imbarazzanti e consapevoli.