Hype ↓
13:37 sabato 29 novembre 2025
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".
Papa Leone XIV ha benedetto un rave party in Slovacchia in cui a fare da dj c’era un prete portoghese Il tutto per festeggiare il 75esimo compleanno dell'Arcivescovo Bernard Bober di Kosice.
I distributori indipendenti americani riporteranno al cinema i film che non ha visto nessuno a causa del Covid Titoli molto amati da critici e cinefili – tra cui uno di Sean Baker e uno di Kelly Reichardt – torneranno in sala per riprendersi quello che il Covid ha tolto.
La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha nominato il nuovo governo e ha fatto ministri tutti i membri della sua famiglia In un colpo solo ha sistemato due figlie, un nipote, un genero, un cognato e pure un carissimo amico di famiglia.
Sally Rooney ha detto che i suoi libri potrebbero essere vietati in tutto il Regno Unito a causa del suo sostegno a Palestine Action E potrebbe addirittura essere costretta a ritirare dal commercio i suoi libri attualmente in vendita.
In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.
Dopo quasi 10 anni di attesa finalmente possiamo vedere le prime immagini di Dead Man’s Wire, il nuovo film di Gus Van Sant Presentato all'ultima Mostra del cinema di Venezia, è il film che segna il ritorno alla regia di Van Sant dopo una pausa lunga 7 anni.
Un esperimento sulla metro di Milano ha dimostrato che le persone sono più disponibili a cedere il posto agli anziani se nel vagone è presente un uomo vestito da Batman Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".

Sarà un Black Friday diverso

Come la pandemia ridisegna uno degli appuntamenti di shopping online più importanti dell'anno.

di Studio
21 Novembre 2020

Come ogni anno, l’ultimo venerdì di novembre in America, e in sempre più Paesi del mondo, si celebra il cosiddetto Black Friday, una giornata di sconti che segue il giorno del Ringraziamento. Le promozioni speciali, in realtà, sono partite ben prima del 27 novembre, anche perché il 2020 non è un anno come tutti gli altri: metà del mondo è alle prese con la seconda ondata della pandemia e moltissimi negozi sono stati costretti a chiudere, in un periodo che è il più redditizio dell’anno. Con i tradizionali canali di retail in sofferenza, il Black Friday acquista perciò ancora più importanza nel risollevare le sorti dell’anno commerciale, anche se a giovarne di più saranno le grandi piattaforme come Amazon. Intanto, in Cina, dove i contagi sono sotto controllo da mesi e si è tornati a una normalità quasi totale, lo scorso 11 novembre si è tenuto il Singles’ Day, il più grande festival di shopping online al mondo: nel 2019 sono stati comprati e spediti quasi due miliardi di prodotti per un giro d’affari di 38,4 miliardi di dollari, più del Black Friday e del Cyber Monday combinati. I consumatori occidentali saranno probabilmente più cauti, ma le aspettative sono comunque alte, sebbene, come rilevano molti analisti, il senso dell’appuntamento sta cambiando. Il Prime Day di ottobre, ad esempio, va sempre più affermandosi nelle abitudini di consumatori che, bloccati a casa, hanno approfittato degli sconti con un mese di anticipo. Abbiamo raccolto alcune letture sull’impatto della pandemia sul Black Friday e su come cambia la nostra mentalità di consumo.

This Is How Black Friday Works in a Pandemic – Business of Fashion
Saranno due le sfide principali che i rivenditori dovranno affrontare quest’anno: riuscire a convincere i clienti a spendere online quanto spenderebbero nei negozi e far arrivare gli ordini nelle loro case senza che le reti di consegna vadano in tilt. A complicare ulteriormente la situazione, il fatto che molti rivenditori stanno offrendo prodotti scontati ormai da mesi, per sbarazzarsi degli invenduti accumulati durante il lockdown. In questo articolo del Bof, Cathaleen Chen propone un elenco di soluzioni creative che i commercianti dovrebbero adottare per aggirare tutti gli ostacoli e le anomalie di un periodo pre-natalizio senza precedenti.

Black Friday is going to be weird this year, and that’s a good thing – Mashable
C’era ovviamente da aspettarselo che quest’anno il Black Friday sarebbe stato molto diverso. L’evento vede infatti la nascita di nuove strategie con cui i commercianti stanno provando a far fronte ai problemi di acquisto connessi alla pandemia, e Mashable in questo articolo ha provato a spiegarle tutte. In America, il colosso della vendita al dettaglio Walmart ha annunciato due giorni di “Black Friday prima del Black Friday”, per spalmare le offerte su un periodo più lungo. Altri grandi negozi ne seguiranno l’esempio, rimanendo sempre chiusi ma aprendo il 27 e qualche giorno prima solo per permettere ai clienti di ritirare i prodotti comprati online.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.