Hype ↓
01:12 martedì 20 maggio 2025
Per guarire dalla dipendenza dal telefono un sacco di gente sta comprando un metatelefono, cioè un pezzo di plastica a forma di telefono Tutto è iniziato su TikTok, con un video visualizzato più di 50 milioni di volte. E ora il metatelefono è sold out.
Pierpaolo Piccioli è il nuovo Direttore creativo di Balenciaga Debutterà alla fashion week di Parigi il prossimo ottobre.
Gli Stati Uniti sono l’unico Paese al mondo in cui quest’anno il turismo calerà (e parecchio) Più di dodici miliardi persi in un anno, nessuno al mondo registra una flessione simile.
L’estrema destra ha sfondato anche alle elezioni in Portogallo Il partito Chega di André Ventura è arrivato terzo, forse alla fine sarà secondo, superando anche il Partito Socialista.
La tv di Stato spagnola ha violato il divieto dell’Eurovision di trasmettere messaggi pro Palestina E ne è nato un caso diplomatico che potrebbe portare all'emittente una multa e altre sanzioni.
Andrea Laszlo De Simone ha pubblicato su YouTube un video di un’ora che sembra un’opera d’arte Si intitola "Una lunghissima ombra", come il nuovo album che ha appena annunciato.
Michael J. Fox tornerà a recitare A cinque anni dalla sua ultima volta in tv, l'attore sarà protagonista della terza stagione della serie Shrinking, disponibile su Apple Tv+.
Un bambino è stato curato da una rara malattia usando una terapia genica inventata appositamente per lui È la prima volta che succede e gli scienziati sperano sia l'inizio di un protocollo che aiuterà a curare molte altre malattie genetiche.

Le reazioni ai Grammy che hanno snobbato Beyoncé

13 Febbraio 2017

All’ultima edizione dei Grammy, Beyoncé ha portato a casa due statuette: il premio per il “Best Urban Contemporary Album” e quello per il “Best Music Video.” Tuttavia i due premi più importanti, quello per il migliore album e quello per il migliore singolo, li ha vinti Adele, per 25 e “Hello”. Il risultato ha sorpreso e indispettito numerosi critici e fan della star americana, che si sarebbero aspettati una vittoria di Lemonade nella categoria album e di “Formation” nella categoria singolo. Infatti varie testate, da Entertainment Tonight a Mashable passando per Refinery29, hanno accusato i Grammy di avere snobbato Beyonce. Marlow Stern ha analizzato la questione sul Daily Beast, riportando alcune delle reazioni più indignate, a cominciare da quelle di Kendrick Lamar e di Solange Knowles, passando fino a un commento della stessa Adele.

«Adele è un grande talento», scrive Stern. «Però l’ultimo album della cantante britannica non era il suo migliore. Inoltre mancava l’unità di visione, per esempio, che aveva Lemonade di Beyoncé, un’ode alla maternità e all’identità nera ricca di allusioni, una critica senza filtri alle istituzioni americane. Dello stesso avviso, riporta il giornalista, è anche Kendrick Lamar: il suo produttore Terrence “Punch” Henderson infatti ha twittato di averne discusso col rapper, che è «molto arrabbiato del fatto che Queen B non abbia ricevuto il premio per l’album dell’anno». Sempre su Twitter, Solange Knowles, la sorella di Beyoncé, ha linkato un post di Frank Ocean, dove l’artista annunciava di volere boicottare i Grammy: il post, che in realtà era riferito all’edizione dello scorso anno, accusava il premio di «cultural bias», cioè di essere culturalmente prevenuti contro la musica afroamericana.

Al di là delle polemiche, persino Adele ha detto che Lemonade si sarebbe meritato il premio: in un bel gesto, ha dedicato pubblicamente la sua vittoria all’«album monumentale» di Beyoncé. Poi, parlando coi reporter dietro le quinte, ha detto: «Per quanto mi riguarda, l’album dell’anno è Lemonade» (su Salon, la reazione di Adele  è stata descritta come «un’espressione di white guilt»). Inoltre, come ha fatto notare Sam Adams su Slate, Beoncé è riuscita a dominare la cerimonia anche senza vincere i premi più ambiti: «Ha regalato al pubblico una performance sorprendente, mentre si trova nella fase finale di una gravidanza, e rilasciato un nuovo singolo non appena finito lo spettacolo». L’ultimo singolo dell’artista si chiama “Shining,” è una collaborazione col marito Jay-Z e con DJ Khaled e potete ascoltarlo su Tidal.

Nelle foto: Beyoncé e Jay-Z ai Grammy (Christopher Polk/Getty Images for NARAS)
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.