Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Benedetto XVI e i principali papabili, in un’infografica


A partire dalle 20 di questa sera diventano effettive le storiche “dimissioni” di Benedetto XVI.
«Non lascio, continuo a servire la chiesa», ha detto il pontefice nel suo ultimo Angelus. «Anzi, se Dio mi chiede proprio questo è perchè possa continuare a servirla con la stessa dedizione e e lo stesso amore con cui l’ho fatto finora, ma in un modo più adatto alle mie forze».
Da oggi, fino al prossimo Conclave, il Vaticano resterà una sede vacante. Aspettando che i cardinali eleggano il prossimo papa, ecco una utile e pratica infografica, messa a punto da Al Jazeera English, sul Conclave e i principali “papabili”:


Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.