Nella vicenda non c'entrano nulla le cervellotiche cospirazioni di Internet. Quella che stiamo scoprendo è la storia più vecchia del mondo: persone ricche e potenti che si convincono di essere intoccabili. Finché non lo sono.
In Giappone ha aperto un bar solo per persone che vogliono licenziarsi
Secondo la regola d'oro del locale, la persona che entra annunciando di aver finalmente deciso di licenziarsi beve gratis.
In Giappone ha appena aperto un bar dedicato esclusivamente alle persone che stanno pensando di licenziarsi, con una regola semplice: chi entra dichiarando di voler lasciare il proprio lavoro beve gratis. L’iniziativa, raccontata da Japan Today, nasce come risposta al diffuso malessere legato alla cultura del lavoro giapponese. II locale, che si trova a Yokohama, è più precisamente un’izakaya, ovvero un piccolo bar notturno dove i giapponesi sono soliti ritrovarsi con amici o colleghi dopo il lavoro o nel fine settimana. Si bevono birra e alcolici in un ambiente informale, accompagnati da stuzzichini e chiacchiere.
Il bar non è una trovata pubblicitaria, ma un ambiente popolato da professionisti del settore che normalmente operano nelle agenzie per il lavoro. Il Tenshoku Sodan Bar (letteralmente Bar di consulenza per il cambio di lavoro) si propone come uno spazio di consulenza più che come un luogo di intrattenimento: i clienti possono bere senza pagare e condividere la propria esperienza, raccontando frustrazioni, dubbi e motivi che li spingono a considerare le dimissioni. L’idea è quella di favorire una serena, approfondita riflessione su una scelta che in Giappone resta culturalmente ancora stigmatizzata, soprattutto nelle grandi aziende.
Al contempo il bar si propone come uno passaggio intermedio prima del licenziamento vero e proprio, per chi ancora sta valutando quest’opzione. Preparare un curriculum aggiornato, vestirsi in maniera adeguata a un colloquio e prendere appuntamento all’agenzia di collocamento è vissuta da molti lavoratori non come l’esplorazione di differenti possibilità lavorative, ma come una fonte di stress da affrontare solo se si è assolutamente sicuri di volersi licenziare. Il Tenshoku Sodan Bar offre invece uno spazio in cui riflettere con calma per capire se si è davvero intenzionati a cambiare lavoro o no, ricevendo consigli da “sconosciuti”, cioè persone che non sono né famigliari né amici e che quindi non possono essere influenzate dall’affetto nelle loro valutazioni.
Nella vicenda non c'entrano nulla le cervellotiche cospirazioni di Internet. Quella che stiamo scoprendo è la storia più vecchia del mondo: persone ricche e potenti che si convincono di essere intoccabili. Finché non lo sono.