Hype ↓
07:42 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Christopher Walken ha distrutto di proposito un’opera di Banksy

12 Novembre 2021

Banksy può non piacere, ma è sicuro che per distruggere una sua opera bisogna essere molto stupidi o molto ricchi. O Christopher Walken. Un graffito dell’artista inglese è stato infatti coperto di vernice dall’attore nell’episodio finale della serie della Bbc The Outlaws. I sei episodi della serie, creata da Stephen Merchant e dallo scrittore e produttore statunitense Elgin James, raccontano le vicende di un gruppo di disadattati intenti a ristrutturare un edificio abbandonato a Bristol, svolgendo lavori socialmente utili per espiare i propri crimini. Nell’ultimo episodio, andato in onda l’altro ieri su Bbc iPlayer, Christopher Walken armato di rullo da imbianchino copre un Banksy che raffigura un topo con una bomboletta di vernice con il nome dell’artista in rosso. Secondo fonti dello show, citate dal Guardian, l’opera sarebbe autentica: «Possiamo confermare che l’opera d’arte alla fine di The Outlaws era un Banksy originale e che Christopher Walken ci ha dipinto sopra,  durante le riprese della scena, distruggendola», hanno fatto sapere dalla Big Talk Productions.

Nonostante la maggior parte delle sue opere siano sui muri di tutto il mondo, Banksy è uno degli artisti più quotati: basti pensare che Sotheby’s ha venduto a Londra il mese scorso un’opera, “Love is in the Bin, “parzialmente distrutta” a 22 milioni di euro, superando di parecchio le stime (tra i 4,5 milioni e 7 milioni) e fissando il suo record personale. Ironia, satira e manipolazione dei media sono il pane quotidiano per l’artista: nel 2018 lo stesso quadro venduto dalla casa d’aste londinese si è autodistrutto pochi istanti dopo essere stato acquistato per 1,4 milioni di dollari, grazie a un trita-carta nascosto nella cornice. 

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.