Hype ↓
15:57 martedì 2 dicembre 2025
Aphex Twin ha caricato a sorpresa su SoundCloud due nuovi brani ispirati a una vacanza in Sicilia Le tracce sono comparse a sorpresa e sarebbero state ispirate da una vacanza italiana del musicista, intristito dalla pioggia autunnale.
Il sindaco di Pesaro si è dovuto scusare perché ha coperto di ghiaccio la statua di Pavarotti per far spazio a una pista di pattinaggio Ma ha pure detto che Pavarotti resterà "congelato" fino a dopo l'Epifania: spostare la statua o rimuovere la pista sarebbe troppo costoso.
Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.
La tv argentina ha scambiato Gasperini per il truffatore che si era travestito da sua madre per riscuoterne la pensione Un meme molto condiviso sui social italiani è stato trasmesso dal tg argentino, che ha scambiato Gasperini per il Mrs. Doubtfire della truffa.
La parola dell’anno per l’Oxford English Dictionary è rage bait Si traduce come "esca per la rabbia" e descrive quei contenuti online il cui scopo è quello di farci incazzare e quindi interagire.
A giudicare dai nomi in gara, Carlo Conti vuole che Sanremo 2026 piaccia soprattutto ai giovani Tanti nomi emergenti, molto rap e veterani al minimo: è questo il trend di Sanremo 2026, pensato per un pubblico social e under trenta.
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".

Aphex Twin ha caricato a sorpresa su SoundCloud due nuovi brani ispirati a una vacanza in Sicilia

Le tracce sono comparse a sorpresa sulla piattaforma e sarebbero state ispirate a una vacanza italiana fatta con la sua compagna.

02 Dicembre 2025

Aphex Twin ha caricato a sorpresa due nuove canzoni sul suo profilo SoundCloud, come segnalato da Pitchfork. I brani, pubblicati senza essere accompagnati da comunicazioni ufficiali (ormai quasi una tradizione, per Aphex Twin), compaiono tra i caricamenti più recenti del profilo user18081971 che da anni l’artista utilizza sulla piattaforma per condividere i suoi progetti vecchi e nuovi. L’uso di SoundCloud è diventato negli anni uno degli elementi più riconoscibili del suo approccio alla produzione musicale. 

Le nuove tracce si intitolano “Zahl am1 live track 1″ e “Zahl am1 live track 1c f760m1 unfinshd”: non hanno quindi nemmeno titoli definitivi e oscillano tra ritmi spezzati e atmosfere più morbide, lasciando intendere che si tratti di materiale “grezzo”, non completamente prodotto. Nella descrizione del secondo pezzo compare un breve messaggio che offre una possibile chiave d’ascolto e il motivo per cui le tracce sono state pubblicate proprio ora. Aphex Twin scrive: «Ho ricevuto molte richieste per questo brano di qualche anno fa. Italia, una foto con la mia compagna scattata di recente in Sicilia. Ho bisogno di sole, nel Regno Unito piove senza sosta. Mixato sullo Zähl, credo esistano versioni migliori; le caricherò se le trovo». Non sarebbe dunque un’uscita programmata, ma la condivisione di un pezzo d’archivio legato a un ricordo personale, rielaborato durante un periodo di maltempo.

L’anno scorso Aphex Twin ha pubblicato Music From the Merch Desk (2016 – 2023), raccolta di singoli “recuperati” e riorganizzati dopo essere stati venduti solo ai concerti. Le due nuove tracce sembrano inserirsi in questa medesima fase di recupero e riordino di suoi brani “sparsi”, confermando come l’attività di Aphex Twin continui a muoversi tra live, lavoro di studio e condivisioni spontanee su SoundCloud.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop

Noto al grande pubblico come vincitore di un Oscar e di un Golden Globe per la sceneggiatura di Shakespeare in Love.

A Sanremo tiferemo per Sayf

Padre italiano, madre tunisina, una vita tra Rapallo e Genova, non riesce a scegliere chi preferisce tra Bob Marley e Fabrizio De André, ma soprattutto è una delle più interessanti novità del rap italiano: la nostra intervista, per arrivare preparati al Festival.

La parola dell’anno per l’Oxford English Dictionary è rage bait

Si traduce come "esca per la rabbia" e descrive quei contenuti online il cui scopo è quello di farci incazzare e quindi interagire.

A giudicare dai nomi in gara, Carlo Conti vuole che Sanremo 2026 piaccia soprattutto ai giovani

Tanti nomi emergenti, molto rap e veterani al minimo: è questo il trend di Sanremo 2026, pensato per un pubblico social e under trenta.

di Studio
I libri del mese

Cosa abbiamo letto a novembre in redazione.

La vita vera, istruzioni per l’uso

L'uso dei dispositivi, i social, l'intelligenza artificiale ci stanno allontanando dalla vita vera. Come fare allora a ritrovare una dimensione più umana? Un viaggio tra luddisti, nuove comunità e ispirazioni, nel nuovo numero di Rivista Studio.