Hype ↓
07:01 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Quanto era alto Kafka? Gli scrittori più famosi in fila per altezza

05 Ottobre 2018

Magari non ci avete mai pensato, ma non siete curiosi di sapere quanto fosse (o sia) alto il vostro scrittore preferito? Se la risposta è sì, ecco la classifica stilata da Literary Hub che ha raccolto 36 scrittori, 15 donne e 21 uomini, mettendoli il fila dal più basso (Charlotte Brontë) al più alto (Michael Crichton). La media si aggira attorno al metro e 80, manca, però, l’altezza esatta di Jonathan Franzen, non pervenuta nonostante le attente indagini della “investigatrice” Emily Temple.

Con i suoi 164 cm, Truman Capote è fra gli scrittori più bassi (Photo by Harry Benson/Daily Express/Hulton Archive/Getty Images)

QUELLI BASSI

Charlotte Bronte: 145 cm (‼)
Donna Tartt: 150 cm
(come dice lei, «la stessa altezza di Lolita»)
Joan Didion, così come Thomas Hardy: 158 cm
Anne Rice: 161 cm
Truman Capote e Dorothy Parker: 164 cm
William Faulkner: 167 cm
(rifiutato dall’esercito Usa perché troppo basso)
H.G. Wells: 168 cm
James Baldwin, Martin Amis e Wilkie Collins: 169 cm

QUELLI NELLA MEDIA

Shirley Jackson: 170 cm
Emily Brontë e Agatha Christie: 173 cm
J.R.R. Tolkien: quasi 177 cm
(l’altezza media di un Hobbit è di 110cm)
Sylvia Plath e Emma Straub si aggirano attorno ai: 178cm
Vladimir Nabokov: 179 cm
Numerosa la schiera dei 180 cm: Siri Hustvedt, Maya Angelou, Franz Kafka, Octavia Butler e Ernest Hemingway

QUELLI ALTI

Dashiell Hammet: 185 cm
Oscar Wilde, Arthur Conan Doyle e Jane Smiley: 188 cm
William Thackeray e Karl Ove Knausgaard: 192 cm
Ta-Nehisi Coates: 195 cm
Robert Sherwood: 207 cm
Michael Crichton: 210 cm

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.