Hype ↓
05:31 giovedì 18 dicembre 2025
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film nella shortlist dell’Oscar al Miglior film internazionale ce ne sono tre che parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.
I sostenitori di Trump sono andati sotto l’ultimo post Instagram di Romy Reiner a festeggiare la morte del padre A fomentare ulteriormente il loro odio è stata la breve didascalia del post che contiene una frase contro Trump.
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.
Il distributore americano Neon ha organizzato una proiezione per soli manager di No Other Choice di Park Chan-wook, che è un film su un uomo che uccide manager Con tanto di lettera indirizzata a tutti i Ceo delle aziende Fortune 500, invitati a vedere il film il 17 dicembre a New York alle ore 17 locali.
Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che pensano di lui Ispirandosi alla celebre performance di Marina Abramović, il sindaco ha offerto colloqui di tre minuti a chiunque volesse parlargli.

Quanto era alto Kafka? Gli scrittori più famosi in fila per altezza

05 Ottobre 2018

Magari non ci avete mai pensato, ma non siete curiosi di sapere quanto fosse (o sia) alto il vostro scrittore preferito? Se la risposta è sì, ecco la classifica stilata da Literary Hub che ha raccolto 36 scrittori, 15 donne e 21 uomini, mettendoli il fila dal più basso (Charlotte Brontë) al più alto (Michael Crichton). La media si aggira attorno al metro e 80, manca, però, l’altezza esatta di Jonathan Franzen, non pervenuta nonostante le attente indagini della “investigatrice” Emily Temple.

Con i suoi 164 cm, Truman Capote è fra gli scrittori più bassi (Photo by Harry Benson/Daily Express/Hulton Archive/Getty Images)

QUELLI BASSI

Charlotte Bronte: 145 cm (‼)
Donna Tartt: 150 cm
(come dice lei, «la stessa altezza di Lolita»)
Joan Didion, così come Thomas Hardy: 158 cm
Anne Rice: 161 cm
Truman Capote e Dorothy Parker: 164 cm
William Faulkner: 167 cm
(rifiutato dall’esercito Usa perché troppo basso)
H.G. Wells: 168 cm
James Baldwin, Martin Amis e Wilkie Collins: 169 cm

QUELLI NELLA MEDIA

Shirley Jackson: 170 cm
Emily Brontë e Agatha Christie: 173 cm
J.R.R. Tolkien: quasi 177 cm
(l’altezza media di un Hobbit è di 110cm)
Sylvia Plath e Emma Straub si aggirano attorno ai: 178cm
Vladimir Nabokov: 179 cm
Numerosa la schiera dei 180 cm: Siri Hustvedt, Maya Angelou, Franz Kafka, Octavia Butler e Ernest Hemingway

QUELLI ALTI

Dashiell Hammet: 185 cm
Oscar Wilde, Arthur Conan Doyle e Jane Smiley: 188 cm
William Thackeray e Karl Ove Knausgaard: 192 cm
Ta-Nehisi Coates: 195 cm
Robert Sherwood: 207 cm
Michael Crichton: 210 cm

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.