Hype ↓
10:46 giovedì 14 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

Tutti gli adattamenti per il cinema e la tv del 2020

16 Gennaio 2020

Ormai, «sembra che ogni libro che abbia ottenuto anche la più piccola fortuna venga catturato da una casa di produzione nel primo mese della sua pubblicazione», così da farne un adattamento per il cinema o per la tv, scrive Literary Hub, che ha stilato una lista di tutti quelli che arrivo. E se il 2020 ci si è presentato attraverso le stoffe delle gonne voluminose delle sorelle March (Piccole donne di Greta Gerwig è arrivato in Italia lo scorso 9 gennaio), non è un caso che altre opere per il piccolo e grande schermo figlie dei romanzi che le hanno generate siano in programma per tutto il nuovo anno.

Oltre ai grandi classici, da Emma, film diretto da Autumn de Wilde (che arriva dopo l’adattamento con Gwyneth Paltrow del 1996) basato sull’opera di Jane Austen e musicato dalla sorella di Phoebe Waller-Bridge, alla Storia personale di David Copperfield, narrata attraverso la macchina da presa di Armando Iannucci (che per la sua versione del racconto di Dickens si è già aggiudicato numerosi premi ai British Independent Film Awards), non mancano progetti che riguardano successi contemporanei. È il caso della serie ispirata a Persone normali di Sally Rooney, o del film The Devil All the Time, basato sul romanzo del 2011 di Donald Ray Pollock (in Italia tradotto con il titolo Le strade del male), in cui a dare il volto ai personaggi inquietanti che popolano le provincie più dimenticate dell’Ohio saranno Robert Pattinson e Tom Holland. Il complotto contro l’America, dal romanzo fantapolitico del 2004 di Philip Roth, verrà trasformato in una miniserie con Winona Ryder, così come Alta fedeltà, ispirata all’omonimo lavoro di Nick Hornby del 1995 del quale Zoe Kravitz sarà protagonista, in una nuova prospettiva tutta al femminile ambientata a Brooklyn invece che a Londra come accade nel romanzo originale.

Ancora per il grande schermo, invece, saranno l’adattamento di Acque profonde di Patricia Highsmith, diretto da uno dei registi più iconici degli anni ’80, Adrian Lyne (autore di Unfaithful, l’amore infedele), e interpretato da Ben Affleck, Dune, dall’opera di Frank Herbert del 1965, con Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides e Brave New World dal romanzo distopico di Aldous Huxley. Da gennaio a dicembre, il 2020 si chiuderà con nuovi progetti, tra i quali Assassinio sul Nilo, il nuovo film di Kenneth Branagh basato sul racconto di Agatha Christie e News of the World, in cui Tom Hanks sarà il Capitano Jefferson Kyle Kidd, il veterano nato dalla penna di Paulette Jiles che viaggia di città in città leggendo notizie ad analfabeti del posto. Non ha invece ancora una data di uscita l’adattamento di The Last Thing He Wanted di Joan Didion, thriller politico di cui Anne Hathaway sarà protagonista, così come ne Le Streghe diretto da Robert Zemeckis e ispirato a uno dei romanzi per ragazzi tra i più noti di Roald Dahl.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.