Hype ↓
22:50 domenica 30 novembre 2025
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".
Papa Leone XIV ha benedetto un rave party in Slovacchia in cui a fare da dj c’era un prete portoghese Il tutto per festeggiare il 75esimo compleanno dell'Arcivescovo Bernard Bober di Kosice.
I distributori indipendenti americani riporteranno al cinema i film che non ha visto nessuno a causa del Covid Titoli molto amati da critici e cinefili – tra cui uno di Sean Baker e uno di Kelly Reichardt – torneranno in sala per riprendersi quello che il Covid ha tolto.
La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha nominato il nuovo governo e ha fatto ministri tutti i membri della sua famiglia In un colpo solo ha sistemato due figlie, un nipote, un genero, un cognato e pure un carissimo amico di famiglia.
Sally Rooney ha detto che i suoi libri potrebbero essere vietati in tutto il Regno Unito a causa del suo sostegno a Palestine Action E potrebbe addirittura essere costretta a ritirare dal commercio i suoi libri attualmente in vendita.
In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.
Dopo quasi 10 anni di attesa finalmente possiamo vedere le prime immagini di Dead Man’s Wire, il nuovo film di Gus Van Sant Presentato all'ultima Mostra del cinema di Venezia, è il film che segna il ritorno alla regia di Van Sant dopo una pausa lunga 7 anni.
Un esperimento sulla metro di Milano ha dimostrato che le persone sono più disponibili a cedere il posto agli anziani se nel vagone è presente un uomo vestito da Batman Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".

Tutti gli adattamenti per il cinema e la tv del 2020

16 Gennaio 2020

Ormai, «sembra che ogni libro che abbia ottenuto anche la più piccola fortuna venga catturato da una casa di produzione nel primo mese della sua pubblicazione», così da farne un adattamento per il cinema o per la tv, scrive Literary Hub, che ha stilato una lista di tutti quelli che arrivo. E se il 2020 ci si è presentato attraverso le stoffe delle gonne voluminose delle sorelle March (Piccole donne di Greta Gerwig è arrivato in Italia lo scorso 9 gennaio), non è un caso che altre opere per il piccolo e grande schermo figlie dei romanzi che le hanno generate siano in programma per tutto il nuovo anno.

Oltre ai grandi classici, da Emma, film diretto da Autumn de Wilde (che arriva dopo l’adattamento con Gwyneth Paltrow del 1996) basato sull’opera di Jane Austen e musicato dalla sorella di Phoebe Waller-Bridge, alla Storia personale di David Copperfield, narrata attraverso la macchina da presa di Armando Iannucci (che per la sua versione del racconto di Dickens si è già aggiudicato numerosi premi ai British Independent Film Awards), non mancano progetti che riguardano successi contemporanei. È il caso della serie ispirata a Persone normali di Sally Rooney, o del film The Devil All the Time, basato sul romanzo del 2011 di Donald Ray Pollock (in Italia tradotto con il titolo Le strade del male), in cui a dare il volto ai personaggi inquietanti che popolano le provincie più dimenticate dell’Ohio saranno Robert Pattinson e Tom Holland. Il complotto contro l’America, dal romanzo fantapolitico del 2004 di Philip Roth, verrà trasformato in una miniserie con Winona Ryder, così come Alta fedeltà, ispirata all’omonimo lavoro di Nick Hornby del 1995 del quale Zoe Kravitz sarà protagonista, in una nuova prospettiva tutta al femminile ambientata a Brooklyn invece che a Londra come accade nel romanzo originale.

Ancora per il grande schermo, invece, saranno l’adattamento di Acque profonde di Patricia Highsmith, diretto da uno dei registi più iconici degli anni ’80, Adrian Lyne (autore di Unfaithful, l’amore infedele), e interpretato da Ben Affleck, Dune, dall’opera di Frank Herbert del 1965, con Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides e Brave New World dal romanzo distopico di Aldous Huxley. Da gennaio a dicembre, il 2020 si chiuderà con nuovi progetti, tra i quali Assassinio sul Nilo, il nuovo film di Kenneth Branagh basato sul racconto di Agatha Christie e News of the World, in cui Tom Hanks sarà il Capitano Jefferson Kyle Kidd, il veterano nato dalla penna di Paulette Jiles che viaggia di città in città leggendo notizie ad analfabeti del posto. Non ha invece ancora una data di uscita l’adattamento di The Last Thing He Wanted di Joan Didion, thriller politico di cui Anne Hathaway sarà protagonista, così come ne Le Streghe diretto da Robert Zemeckis e ispirato a uno dei romanzi per ragazzi tra i più noti di Roald Dahl.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.