Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Icone dell’hip hop VS Icone dell’arte


Cecilia Azcarate, una designer newyorchese che lavora per l’agenzia pubblicitaria Johannes Leonardo, ha aperto un Tumblr, “B4-16“, dedicato all’iconografia dell’hip hop e dell’arte classica, in cui appaiono immagini prese da questi mondi così lontani. Le coppie di figure si basano sulle somiglianze tra le immagini originali – spesso quasi inquietanti – o su riferimenti più semplici, come il particolare di un anello. Il blog si chiama “B4-16” perché tutte l’arte utilizzata da Azcarate proviene dal XVI secolo o prima.
Per vedere le altre immagini, visita il Tumblr.



(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.