Hype ↓
21:54 mercoledì 7 maggio 2025
Il governo spagnolo ha approvato la settimana lavorativa corta Se la legge dovesse essere approvata anche dal Parlamento, 12 milioni di persone lavoreranno due ore e mezzo in meno alla settimana.
Plestia Alaqad, una delle più famose giornaliste palestinesi, ha pubblicato il suo diario di guerra Lo ha intitolato The Eyes of Gaza, un libro per raccontare alle future generazioni che cos'era la vita a Gaza prima della guerra e cosa ne è rimasto dopo.
Grazie a una collaborazione tra Cinecittà e New York è stata realizzata la più grande retrospettiva su Monica Vitti E anche la prima mai fatta negli Usa: si intitola "Monica Vitti: La Modernista" e raccoglie 14 tra i più bei film dell'attrice.
Per la prima volta nella storia, un fumetto ha vinto il Premio Pulitzer  L'unico precedente è stato Maus nel '92, che però vinse nella categoria Special Awards and Citations.
Anche i cardinali stanno guardando Conclave per prepararsi al Conclave Stando a fonti vicinissime al Vaticano, tutti i cardinali che lo hanno visto hanno trovato il film molto realistico.
È morto Enrico Baleri, il designer che ha inventato la sedia Spaghetti Aveva 83 anni e nel 1979 disegnò, assieme a Giandomenico Belotti, un oggetto che è diventato un'icona del design italiano.
Il Ceo di Pop Mart ha guadagnato un miliardo e mezzo di dollari in una settimana grazie ai Labubu Ora il 38enne Wang Ning ha un patrimonio personale di 16,1 miliardi di dollari.
La Città del Vaticano “spegnerà” la sua rete telefonica per tutta la durata del Conclave Una misura drastica ma, a quanto pare, necessaria per garantire la segretezza dell'elezione del Papa.

Nonostante crisi e austerity, il progetto per una nuova Atene

14 Marzo 2013

Stato sociale a pezzi, austerity, disoccupazione dilagante, povertà, Alba Dorata. È sempre più difficile leggere una buona notizia dalla Grecia, così la notizia del progetto di restyling del centro di Atene è da tenere in considerazione e salutare con gioia, visti i tempi. Il progetto è nato da “Rethink Athens“, una competizione architettonico-urbanistica finanziata dalla Fondazione Onassis, alla quale hanno partecipato diversi progetto per reinventare e riqualificare un’ampia zona della capitale greca.

E così, dal cuore nero della crisi europea, ecco spuntare questi rendering: nuovi musei, riqualificazioni urbane, nuove infrastrutture. Secondo il sito The Atlantic Cities, «gli ateniesi sembrano supportare il progetto, anche se con scetticismo» perché da una parte «ogni investimento che possa aiutare a risollevare l’economia locale è ben accetto», dall’altra in tempi di cassi esangui ogni euro è prezioso – per quanto Atene ha a disposizione ancora un po’ di fondi europei per lo sviluppo.

Di seguito alcune immagini di “Rethink Athens”. Si comincia con due musei: il primo (immagine a seguire) è un museo d’arte contemporanea, che sarà inaugurato la primavera del 2014 e sorgerà al posto di un’ex birreria locale.

Il secondo museo sarà dedicato alle reliquie, opere e oggetti ritrovati in fondo al mare, si chiamerà Museum of Underwater Antiquities.

A cambiare sarà anche l’intero centro storico, che verrà liberato dal traffico autostradale e collegato al resto della città con tram e mezzi pubblici. Inoltre, il progetto prevede di immergerlo nel verde. Di seguito la pianta di piazza Omonoia nel disegno di Yiannis Soulis. Sempre secondo The Atlantic Cities, il nuovo spazio servirà alla gentrificazione della capitale, in quanto «blocco neutrale» tra un quartiere residenziale di lusso e uno povero e disagiato, che sono attualmente molto molto vicini.

Un progetto ambizioso e piuttosto costoso, specie in questo contesto economico. Ma la Grecia ha bisogno di rilanciarsi per avere un futuro migliore e opere come queste – che puntano sull’innovazione e l’efficienza – possono rendere Atene una città migliore, capitale di un Paese che ci auguriamo possa avere un domani migliore.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.