Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La complessa arte di scegliere un posto a tavola (infografica)

È una decisione importante, perché potrebbe influenzare l’andamento della serata, che va presa in fretta (in media: 45 secondi) e peraltro complessa, perché le varianti da esaminare sono più d’una (numero dei commensali, decibel di sottofondo, geometria del tavolo, ecc). Stiamo parlando parlando della difficile arte di scegliere un posto quando si va a cena con gli amici.
Angustiato dalla questione, Alex Cornell, designer e musicista di San Francisco, ha messo a punto questo utile vademecum sotto forma di infografica: potete ingrandire l’immagine cliccandoci sopra.
(Ah, la combinazione migliore è quattro persone sedute a una tavola rotonda)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.