Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Bombe a… gatto
Per difendere il Sacro Romano Impero non si andava tanto per il sottile: gatti e uccelli trasformati in razzi/bombe, rudimentali granate che, all’esplosione, rivelavano un cuore di decine di chiodi pronti a scheggiare ovunque, inaspettate versioni occidentali di ciò che abbiamo sempre conosciuto come “stelle ninja”, e molto altro. È quello che ha rivelato un antico manoscritto tedesco dagli archivi della University of Pennsylvania, datato 1584, composto di 230 pagine con più di 30 illustrazioni, un vero e proprio manuale della guerra “non convenzionale” direttamente dal Medio Evo. Il titolo è Feuer Buech, tradotto in inglese con Fire Book. Non sappiamo se certe particolari tecniche siano state poi effettivamente utilizzate, di certo, a centinaia di anni di distanza, possiamo dire con certezza che i droni “funzionano” meglio dei piccioni.






Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.