Hype ↓
13:13 mercoledì 10 settembre 2025
Dopo due anni di prove, EssilorLuxottica ha deciso di introdurre la settimana lavorativa corta Le sperimentazioni fatte fin qui hanno dato ottimi risultati, e ora l'azienda sembra intenzionata a cambiare definitivamente modello di produzione
La vita e la carriera del giovane Gigi D’Alessio diventeranno un film Il biopic si intitolerà Solo se canti tu e a interpretare D'Alessio sarà Matteo Paolillo, meglio noto come Edoardo Conte di Mare fuori.
1300 registi, attori, sceneggiatori e lavoratori del cinema hanno firmato un appello per boicottare l’industria cinematografica israeliana Tra questi anche Yorgos Lanthimos, Olivia Colman, Tilda Swinton, Javier Bardem, Ayo Edebiri, Riz Ahmed e Josh O’Connor.
Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti, le dimissioni del Presidente del Consiglio e il Parlamento in fiamme In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.
Una giornalista italiana ha scatenato un putiferio per non aver coinvolto Ayo Edebiri in una domanda su MeToo e Black Lives Matter Argomenti sui quali ha preferito interpellare Julia Roberts e Andrew Garfield, gli altri due protagonisti di questa intervista a tre fatta durante la Mostra del cinema di Venezia.
È morto Stefano Benni, inventore del Bar Sport, amico di Daniel Pennac, “performer” con Nick Cave e tante altre cose Romanziere, giornalista, drammaturgo: in ogni sua veste Benni ha saputo raccontare l’italianità, una battuta alla volta.  
A Varsavia hanno aperto una biblioteca in metropolitana per convincere i pendolari a staccarsi dal telefono e leggere invece un libro Si chiama Metroteka e mette a disposizione dei pendolari 16 mila titoli e un sistema di prelievo e restituzione funzionante 24 ore su 24.
Dopo la beatificazione, su Reddit ci si chiede se la PlayStation di Carlo Acutis possa essere considerata una reliquia Domanda alla quale è difficile rispondere, perché ne esistono di diversi tipi e tutte devono essere autenticate dalla Chiesa.

Dei ricercatori hanno scoperto che è anche grazie alla cacca dei pinguini che in Antartide nascono le nuvole

O meglio, grazie anche a questo e a una complicata reazione chimica.

26 Maggio 2025

Un gruppo di scienziati della Base Marambio in Antartide ha trovato la risposta a una domanda che nessuno si era posto: e se ci fosse un legame tra la cacca dei pinguini e le nuvole nel cielo? La risposta che gli scienziati hanno trovato dopo mesi di accurate e approfondite ricerche è che sì, questo legame esiste. I risultati dello studio sono stati pubblicati recentemente sulla rivista scientifica Communications Earth & Environment, dove viene spiegata nel dettaglio la reazione chimica che inizia con l’ammoniaca emessa dalle feci dei pinguini e finisce con le nuvole nel cielo dell’Antartide.

Matthew Boyer, dottorando dell’Università di Helsinki e responsabile della ricerca, ci ha messo tre mesi per raccogliere tutti i dati necessari a rispondere alla domanda che, ricordiamo, è “c’è un legame tra la cacca dei pinguini e le nuvole nel cielo?”. Da gennaio a marzo del 2023, Boyer e i suoi collaboratori hanno misurato la quantità di ammoniaca emessa da colonia di 60 mila pinguini di Adelia. Quando il vento soffiava in una direzione che andava dal territorio della colonia alla base, il livello di ammoniaca dell’aria saliva fino a toccare 1000 volte la media registrata negli altri giorni. E non solo: in quelle occasioni, i livelli di ammoniaca nell’aria restavano più alti per diverse settimane, talvolta fino a un mese.

L’ammoniaca sale poi nell’aria, mescolandosi con il diossido di zolfo prodotto dai microrganismi marini (il fitoplancton), dando origine a particelle aerosol che si mescolano con le “goccioline” di acqua presenti nell’aria, formando infine le nuvole. Altri scienziati in altre ricerche avevano prima dimostrato l’esistenza di queste reazione a catena chimica, ma Boyer l’ha vista verificarsi con i suoi occhi (è successo nel febbraio del 2023). Boyer, come riporta Gizmodo, ha spiegato che i risultati di questa ricerca provano quando delicato e complesso sia l’ecosistema antartico: le nuvole “prodotte” dal guano dei pinguini schermano il suolo dalla luce solare, contribuendo alla diminuzione della temperatura dello stesso. Meno pinguini, meno cacca, meno nuvole, terreno più caldo, crisi climatica in Antartide e nel mondo che peggiora.

Foto in copertina: Matt Curnock (AUSTRALIAN ANTARCTIC DIVISION/AFP)

Articoli Suggeriti
Tra i ghiacci dell’Antartide c’è il futuro della Terra

Cambiamento climatico, ricerca di materie prime, terraformazione: il continente è una finestra aperta su quello che sarà dell'umanità. Ne abbiamo parlato con Biagio Di Mauro, ricercatore che ha passato due mesi in Antartide.

A causa della crisi climatica, l’Antartide è sempre più verde

Leggi anche ↓
Dopo due anni di prove, EssilorLuxottica ha deciso di introdurre la settimana lavorativa corta

Le sperimentazioni fatte fin qui hanno dato ottimi risultati, e ora l'azienda sembra intenzionata a cambiare definitivamente modello di produzione

Quella contro il vivavoce in pubblico sta diventando un’altra guerra culturale

Video, Reel, telefonate e giochi a tutto volume in spazi pubblici sono sempre più diffusi in tutto il mondo, e stanno nascendo i primi divieti ufficiali.

Carlo Acutis, il Millennial che la Chiesa non vedeva l’ora di fare santo

C'è la canonizzazione, avvenuta domenica 7 settembre. Ma attorno alla sua figura c'è anche un'operazione di "marketing", il suo culto è in parte pure commercio e turismo, come si vede nella città che lo ha adottato, Assisi.

La Germania sta preparando una maxi scorta di ravioli in scatola in previsione di una guerra con la Russia

Le vecchie razioni a base di cereali e legumi non soddisfano più, ha detto il ministro dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, Alois Rainer.

Il governo egiziano vuole trasformare le pendici del monte Sinai in un resort di lusso

L'intenzione è di fare qui quello che è stato fatto a Sharm el-Sheikh, nonostante le proteste degli abitanti e della comunità internazionale.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Muore il re della moda italiana, mentre una flotta cerca di portare aiuti via mare a Gaza, la cui tragedia è diventata il centro della Mostra di Venezia.