Hype ↓
01:06 venerdì 5 settembre 2025

Trump ha firmato il decreto sulle donne trans negli sport femminili e J.K Rowling è d’accordo con lui

06 Febbraio 2025

Si sapeva sarebbe successo e infatti è successo: da oggi alle donne transessuali negli Stati Uniti sarà vietato competere in gare e tornei sportivi femminili. Secondo il Partito repubblicano, la misura era necessaria per riportare equità nelle competizioni sportive. Secondo l’opposizione – o almeno una parte dell’opposizione, perché nemmeno su questo tema il Partito democratico pare avere una posizione condivisa – questo ordine esecutivo rappresenta, invece, l’ennesimo atto discriminatorio dell’amministrazione Trump ai danni della comunità Lgbtq+. L’ordine esecutivo, ovviamente, entra immediatamente in vigore, ha effetto su tutti gli sport praticati nei campionati a livello di high school, universitario, agonistico e dilettantistico. Contiene anche delle linee guida che il Department of Education (incaricato dell’implementazione del decreto) dovrà seguire nel caso in cui una scuola, un’università o un’associazione rifiuti di rispettare il Title IX, la legge che punisce la discriminazione sessuale nelle istituzioni scolastiche e universitarie che ricevono finanziamenti dal governo federale. Con questo ordine esecutivo di Trump, permettere a una donna trans di partecipare a una competizione sportiva femminile costituisce una discriminazione sessuale e quindi una violazione del Title IX.

Foto di Andrew Harnik, via Getty Images.

«Se lascerete che gli uomini si prendano le squadre femminili o entrino negli spogliatoi delle donne, finirete sotto inchiesta e rischierete di perdere i finanziamenti», ha detto Trump, rivolgendosi a chiunque stia pensando di opporsi al suo ordine esecutivo. Ordine che riguarda anche le competizioni organizzate sul territorio americano dal Comitato Olimpico internazionale, comprese le Olimpiadi del 2028, che si terranno a Los Angeles. Ha detto, Trump, che alle atlete trans che proveranno a entrare negli Stati Uniti per partecipare a competizioni femminili non verrà concesso il visto.

Della decisione di Trump ha scritto anche J.K. Rowling, da tempo impegnata in una guerra contro quella che lei definisce la gender identity ideology e da molti ritenuta la più famosa Terf (Trans exclusive radical feminist) del mondo. Rowling, con un post su X, ha espresso tutta la sua evidente approvazione per l’ordine esecutivo di Trump e si è augurata che essa ponga fine una volta per tutte a un’ideologia che, secondo lei, in questi anni ha fatto moltissime vittime, tutte donne e bambini. È seguita shitstorm, come era facile prevedere.

Articoli Suggeriti
Alla parata militare cinese Putin e Xi Jimping hanno parlato di immortalità e di come ottenerla

L'appassionata conversazione è stata registrata dai microfoni della televisione di stato cinese durante la parata militare a Pechino.

Alla grande parata militare di Xi Jinping in Cina hanno partecipato anche dei soldati-lupi-robot

Hanno sostituito i loro predecessori, i cani-robot, che evidentemente non hanno soddisfatto i generali cinesi.

Leggi anche ↓
Alla parata militare cinese Putin e Xi Jimping hanno parlato di immortalità e di come ottenerla

L'appassionata conversazione è stata registrata dai microfoni della televisione di stato cinese durante la parata militare a Pechino.

Alla grande parata militare di Xi Jinping in Cina hanno partecipato anche dei soldati-lupi-robot

Hanno sostituito i loro predecessori, i cani-robot, che evidentemente non hanno soddisfatto i generali cinesi.

Sulla Global Sumud Flotilla c’è anche la scrittrice Naoise Dolan

«Qualunque cosa accada sulla barca non potrà causarmi più disperazione di quanta ne provocherebbe il non fare nulla», ha detto.

Emilio Fede è stato l’aiutante che ogni cattivo desidera

È morto a 94 anni il giornalista simbolo del berlusconismo, la sua vita è una parabola, tragica e comica, che racconta cosa si può arrivare a fare per difendere il proprio messia.

Anche la più importante associazione di studiosi del genocidio del mondo dice che quello che sta avvenendo a Gaza è un genocidio

L'International Association of Genocide Scholars ha pubblicato una risoluzione in cui condanna apertamente Israele.

Come si prepara una nave che va in missione a Gaza?

Praticamente e psicologicamente è un’esperienza rischiosa e incerta. Ce l’ha spiegato José Nivoi, portuale e sindacalista, attivista del Calp e membro dell’equipaggio salpato da Genova e diretto in Palestina.