Bulletin ↓
20:56 sabato 2 agosto 2025
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.
Dopo otto anni di studio non stop, la Lofi Girl si è finalmente diplomata Il volto dell’amatissimo canale YouTube ha mostrato il diploma su TikTok, dopo aver tenuto compagnia a milioni di studenti e lavoratori.
In Nepal oltre il 70 per cento delle auto vendute è elettrico In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 
Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni Mentre si gira "Il diavolo veste Prada 2" sono stati annunciati i ritorni di "Il matrimonio del mio migliore amico" e "Sognando Beckham".
A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

Il governo greco lancerà un’app per impedire ai giovani di stare troppo su internet

02 Gennaio 2025

Come quello appena passato è stato l’anno in cui si è (goffamente, malamente) provato a contenere i danni dell’overtourism, il 2025 potrebbe essere l’anno in cui i governi di tutto il mondo cercano di guarire la più grande dipendenza del secolo, quella dai social (ne avevamo parlato in questo pezzo tratto dal numero 54 di Rivista Studio). Il primo è stato quello australiano – ne abbiamo scritto qui – e adesso è la volta di quello greco: Dimitris Papastergiou, ministro delle Politiche Digitali, ha annunciato che a marzo 2025 il governo lancerà l’app Kids Wallet per «raggiungere due obbiettivi fondamentali: facilitare il parental control e avere finalmente uno strumento nazionale per verificare l’età degli utenti».

Papastergiou ha detto che al momento ci sono soltanto due modi per proteggere i giovani (in particolare i minori di 15 anni) dalla “dipendenza da internet”: i genitori devono controllare i figli e i provider devono impedire l’accesso a certi contenuti ai minori. Kids Wallet farà entrambe le cose, come detto: l’app sarà gestita da una piattaforma che fornisce ai cittadini greci la versione digitale di diversi servizi della pubblica amministrazione e sarà “complementare” a un’altra app, già disponibile per tutti i maggiorenni, simile all’italiana IT-Wallet (quindi, in sostanza, un portafoglio digitale in cui conservare tutti i documenti d’identità). Kids Wallet permetterà ai genitori di controllare quanto tempo i loro figli passano su internet e sui social e costringerà l’utente a superare stringenti procedure di autenticazione prima di poter accedere a determinati contenuti. Per esempio: un 14enne non riuscirà più ad accedere a Pornhub semplicemente cliccando sul tasto che dice “sono maggiorenne”.

Papastergiou ha anche spiegato che il governo sta lavorando affinché Kids Wallet diventi, entro la fine di quest’anno, un’app preinstallata su tutti i nuovi dispositivi venduti in Grecia. L’applicazione è uno degli strumenti che il governo greco ha deciso di impiegare per provare a curare la Generazione ansia (alla questione abbiamo anche dedicato un pezzo del nostro numero sulla “Minore età“) dalla sua dipendenza da internet. Oltre a Kids Wallet, a marzo verrà lanciato anche un sito dedicato ai genitori, sul quale questi ultimi potranno trovare anche tutti gli altri strumenti utili a garantire la sicurezza dei loro figli online e sui social.

Articoli Suggeriti
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Il terremoto, la guerra commerciale, le aggressioni in Autogrill, i massacri in Palestina e Cisgiordania. Non la migliore delle estati, vero?

I maschi fragili e piagnoni sono le vere dive di Temptation Island

Come dice Fabrizio Corona, tutti guardiamo il programma in prima serata su Canale 5 “ai fini di un’analisi sociologica”: noi, nella nostra analisi, ci siamo concentrati sul cluster maschile.

Leggi anche ↓
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Il terremoto, la guerra commerciale, le aggressioni in Autogrill, i massacri in Palestina e Cisgiordania. Non la migliore delle estati, vero?

I maschi fragili e piagnoni sono le vere dive di Temptation Island

Come dice Fabrizio Corona, tutti guardiamo il programma in prima serata su Canale 5 “ai fini di un’analisi sociologica”: noi, nella nostra analisi, ci siamo concentrati sul cluster maschile.

In Nepal oltre il 70 per cento delle auto vendute è elettrico

In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 

La popolarità delle bevande a base di matcha ha prosciugato le riserve mondiali

La matcha mania mette in seria difficoltà i produttori giapponesi, mentre la preziosa polvere verde viene spesso usata in modo improprio. 

2025: la prima estate senza pop

Quest’anno la stagione dei tormentoni scorre stranamente lenta e affaticata, priva di momenti e figure pop che potranno essere ricordati negli anni successivi e non c'è neanche un trend a cui aggrapparsi.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.