Hype ↓
21:21 mercoledì 30 aprile 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione delle città Negli ultimi dieci anni più di 100 strade sono state chiuse al traffico e l'inquinamento è calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Dei ricercatori in Inghilterra hanno scoperto che si possono usare le zanzare per diffondere i vaccini

22 Novembre 2024

In uno studio pubblicato su The New England Journal of Medicine, un gruppo di ricercatori ha dimostrato che è possibile distribuire vaccini tramite punture di zanzare. Secondo quanto riportato nello studio, effettuato su 43 volontari umani, la somministrazione del vaccino per la malaria per mezzo delle zanzare ha dimostrato un’efficacia dell’89% nel prevenire la malattia. I ricercatori sono partiti da un cambio di prospettiva interessante: invece di considerare le zanzare come dei parassiti succhiasangue, hanno visto uno sciame di sosfisticati sistemi di somministrazione di vaccini.

Il team di ricerca della London School of Hygiene and Tropical Medicine ha esaminato il parassita Plasmodium falciparum, considerato il più letale per gli esseri umani. Quando una persona viene punta e contagiata con la malaria, fino a 200 Plasmodium falciparum entrano nel flusso sanguigno e si mettono alla ricerca di cellule epatiche in cui nascondersi, moltiplicarsi e trasformarsi. Entro una settimana, ciascuna di queste singole unità rigurgiterà circa 100.000 nuovi parassiti nel flusso sanguigno, dove inizieranno a invadere e uccidere i globuli rossi mentre si moltiplicano in ondate cicliche che iniziano a manifestarsi come sintomi di malaria.

Il team di Londra ha creato due nuovi tipi di parassita geneticamente modificati: uno chiamato Ga1 che smette di svilupparsi 24 ore dopo essere entrato nel corpo umano, un altro, Ga2, il cui sviluppo si ferma sei giorni dopo l’infezione. Questo permette alle punture che infettano con questi nuovi parassiti di agire come un vaccini invece che come vettori di malattie. Nel corso dello studio non si sono verificati effetti collaterali, se non prurito e dolori muscolari. Si tratta ovviamente di risultati che andranno confermati da ulteriori e più ampie ricerche, ma è un punto di partenza molto interessante per pensare a nuove modalità per diffondere i vaccini.

Articoli Suggeriti
L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

Leggi anche ↓
L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

La provincia italiana raccontata da chi è tornato, per restare

Negli anni diversi collettivi e associazioni hanno deciso di investire nei luoghi d'origine dai quali, quasi sempre, si decide di andare via. L'obiettivo è cambiare finalmente il modo in cui viviamo e, soprattutto, raccontiamo la provincia.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Jeff Bezos e Katy Perry sono riusciti in un'impresa in cui nessuno era mai riuscito prima: compiere il primo viaggio completamente inutile nella storia dell'esplorazione spaziale.

«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta»

Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.

Non tutti gli uomini sono incel, ma troppi uomini iniziano a sembrarlo

Nonostante i femminicidi, anche in Italia i contenuti legati alla manosfera sono sempre più numerosi e consumati. Tanto che è inevitabile chiedersi: com'è possibile che a un'ideologia così violenta venga ancora permesso di diffondersi?