Hype ↓
17:13 lunedì 15 settembre 2025
A Lampedusa sono arrivati tre immigrati palestinesi a bordo di una moto d’acqua I tre hanno usato ChatGPT per pianificare la rocambolesca fuga verso l’Europa, seminando le motovedette tunisine per arrivare in Italia.
Il concerto in Vaticano per il compleanno del Papa è stato uno degli show più assurdi di sempre La collabo Bocelli-Pharrell, i Clipse primi rapper a esibirsi in Vaticano, i droni del fratello di Musk, lo streaming su Disney+ e la diretta su Tv2000: è successo davvero.
L’ultima tappa della Vuelta di Spagna è stata annullata perché 100 mila manifestanti pro Palestina hanno invaso le strade A causa delle proteste non c'è stata nessuna cerimonia di premiazione, niente passerella finale e né festeggiamenti ufficiali.
Javier Bardem si è presentato con la kefiah al collo sul red carpet degli Emmy L’attore spagnolo ha chiesto la fine del blocco agli aiuti umanitari, guidando una folta schiera di star che hanno parlato della Palestina agli Emmy.
Non se lo aspettava nessuno ma quest’anno agli Emmy è andato tutto per il verso giusto Adolescence, The Pitt, Hacks, The Studio, Severance: tutte le serie più amate e discusse dell'anno hanno vinto.
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.

Il nuovo murales di Banksy è durato soltanto tre giorni

21 Marzo 2024

La scorsa domenica, il muro esteriore di un edificio residenziale nel quartiere di Islington, nella zona nord di Londra, è stato ricoperto da colate di vernice verde che mimano le foglie dello spoglio albero di ciliegio antistante. Il giorno seguente Banksy ha dichiarato di essere l’autore dell’opera, confermando le teorie di chi, fin da subito, aveva riconosciuto nel murales lo stile dello street artist più famoso del mondo (stile che, come raccontavo qui, è facilmente ed efficacemente replicabile). Rapidamente la strada lungo la quale è spuntata l’opera è stata invasa da orde di visitatori, portando il Consiglio di Islington a recintare frettolosamente l’opera al fine di proteggerla. Queste precauzioni però non sono servite e durante la notte di martedì il murales è stato deturpato. 

https://www.instagram.com/p/C4p0mn7su0a/?utm_source=ig_web_copy_link

Come riportato da Bbc, infatti, mercoledì mattina gli abitanti del quartiere hanno notato che sulla “chioma” di Bansky sono comparse due colate di vernice bianca. Le autorità locali, che così come i residenti della zona avevano accolto con entusiasmo l’opera, si sono dette dispiaciute che un’«opera davvero potente, che mette in luce il ruolo vitale che gli alberi giocano all’interno delle comunità e nell’affrontare l’emergenza climatica» sia stato rovinato. La persona responsabile del deturpamento non è ancora stata individuata e, sapendo quanto possano essere dure le conseguenze del rovinare un’opera di Banksy, probabilmente farà di tutto per non essere rintracciata. E, come sempre quando si parla di opere di Banksy, la cosa più interessante sembrano non essere tanto le opere stesse ma le reazioni e i dibattiti che da esse scaturiscono: tra chi sostiene che la vera vittima dell’intero accaduto sia il povero albero di ciliegio brutalmente potato proprio nella stagione in cui dovrebbe essere ricoperto dai suoi bellissimi fiori, chi accusa l’artista di non aver ancora dedicato una dei suoi “potenti” graffiti a Gaza e chi, tra i commenti del post di Instagram con cui l’artista ha presentato il murale di Islington, collega ironicamente l’opera all’altra questione calda del momento, forse suggerendo una soluzione al mistero che da settimane sta coinvolgendo il mondo intero: «Avete mai notato come Banksy e Kate Middleton non siano mai stati ritratti insieme?».

Articoli Suggeriti
Il Plastic e la leggenda di Milano

Dopo il Leoncavallo, dopo Giorgio Armani, Milano dà l'addio a un altro dei suoi simboli, ricordo di un'epoca che appare ormai lontanissima e irripetibile.

A Varsavia hanno aperto una biblioteca in metropolitana per convincere i pendolari a staccarsi dal telefono e leggere invece un libro

Si chiama Metroteka e mette a disposizione dei pendolari 16 mila titoli e un sistema di prelievo e restituzione funzionante 24 ore su 24.

Leggi anche ↓
Il Plastic e la leggenda di Milano

Dopo il Leoncavallo, dopo Giorgio Armani, Milano dà l'addio a un altro dei suoi simboli, ricordo di un'epoca che appare ormai lontanissima e irripetibile.

A Varsavia hanno aperto una biblioteca in metropolitana per convincere i pendolari a staccarsi dal telefono e leggere invece un libro

Si chiama Metroteka e mette a disposizione dei pendolari 16 mila titoli e un sistema di prelievo e restituzione funzionante 24 ore su 24.

Uno studio ha scoperto che la Statua del leone di piazza San Marco a Venezia viene dalla Cina

E a portarla in città sarebbero stati il padre e lo zio di Marco Polo, come "souvenir".

Già nel 2018 c’erano state accuse di incuria per la funicolare di Lisbona

Dopo un altro deragliamento, quella volta senza gravi conseguenze.

Trieste è piena di turisti delle crociere che non possono attraccare a Venezia e quindi li scaricano a Trieste

Le persone fanno un giro in città e poi prendono l'autobus. Per Venezia.

I (pochi) turisti stranieri in vacanza in Corea del Nord sono rimasti molto impressionati dalla falsa Ikea e dal falso Starbucks di Pyongyang

In tutto e per tutto simili ai loro corrispettivi occidentali e capitalisti, e anche un tantino più cari.