Hype ↓
01:23 lunedì 8 settembre 2025
Father Mother Sister Brother di Jim Jarmush ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia A The Voice of Hind Rajab di Kawthar ibn Haniyya il Gran premio della giuria, Toni Servillo vince la Coppa Volpi per la sua interpretazione in La grazia, di Benny Safdie la Miglior regia con The Smashing Machine.
Marco Bellocchio girerà un film su Sergio Marchionne Le riprese inizieranno nel 2026 e si svolgeranno in Italia, Stati Uniti e Canada, i tre Paesi della vita di Marchionne.
Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.
Lena Dunham ha annunciato la data di uscita del suo nuovo libro, Famesick Un memoir scritto nell'arco di sette anni che parla di «malattia, dipendenza e sofferenza amorosa».
A Broadway è arrivato il musical dell’Italian Brainrot e durante la prima ovviamente è successo di tutto Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Sahur è stato arrestato, il pubblico l'ha presa male, la protesta è arrivata fino a Times Square.
Drake ha girato un lungometraggio in cui se ne va in giro per i luoghi di culto di Milano C'è anche la Bocciofila Caccialanza di via Padova, dove incontra Sfera Ebbasta.
Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa americano in ministero della Guerra Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 
Un quadro trafugato dai nazisti è stato ritrovato in Argentina grazie a un annuncio immobiliare È il "Ritratto di signora” del pittore italiano Giuseppe Ghislandi, meglio conosciuto come Fra Galgario.

Tarantino ha detto che Truffaut era un dilettante della regia

29 Agosto 2022

Nel numero di Sight & Sound in uscita a settembre c’è un’intervista a Quentin Tarantino in cui vengono riprese e discusse diverse opinioni che il regista ha espresso nel suo Video Archives Podcast, il podcast a tema cinema che produce e conduce assieme a Roger Avary. Tarantino è noto per le sue posizioni radicali su film e registi, posizioni che non perde occasione per rendere note al pubblico. In Video Archives Podcast c’è un episodio in particolare, come riporta Indiewire, in cui il regista si concentra sul cinema di François Truffaut: «Più o meno, penso di Truffaut quello che penso di Ed Wood. Credo fosse un dilettante molto appassionato e molto imbranato», questo quello che Tarantino pensa di uno dei protagonisti della Nouvelle Vague e maestro del cinema del Novecento.

Tarantino ha anche spiegato la sua posizione attraverso un paragone tra i film di Claude Chabrol e quelli di Truffaut. «I thriller di Chabrol [non è la prima volta che Tarantino si concentra sui thriller di Truffaut, un genere nel quale sembra trovarlo particolarmente inetto, ndr] sono nettamente superiori a quegli orrendi film Truffaut-Hitchcock, quelli li trovo davvero terribili». Consapevole di aver trattato questo argomento già altre volte, Tarantino ha ammesso anche di non essere un fan di Truffaut. Ma, per dimostrare la sua imparzialità sulla questione, ha avuto la gentilezza di salvare almeno un film tra tutti quelli da lui diretti: Adele H. – Una storia d’amore a detta di Tarantino è l’eccezione che conferma la sua regola sul cinema di Truffaut.

L’argomento Truffaut appassiona Tarantino al punto che costringe anche i suoi personaggi a parlarne. Male, ovviamente. Nel suo romanzo C’era una volta a Hollywood, infatti, ci sono capitoli interi dedicati alle opinioni di Cliff Booth – il personaggio che nel film di cui il libro è una specie di spin off era interpretato da Brad Pitt – sui 400 colpi Jules e Jim. «Il primo, I 400 colpi, lo lasciò freddo. La metà delle cose che faceva quel ragazzino non le capiva proprio. […] Cliff pensò anche che i due tristi babbei di Jules e Jim fossero due gran rompicoglioni». Tarantino ha detto più volte che i gusti cinematografici di Cliff non corrispondono necessariamente ai suoi ma, in questo caso, tra il regista e il suo personaggio sembra esserci una certa armonia.

Articoli Suggeriti
E vinsero tutti felici e contenti

Date le tantissime tensioni che hanno caratterizzato questa edizione della Mostra ci si aspettava un finale molto più polemico. La giuria presieduta da Alexander Payne, invece, è riuscita nel mezzo miracolo di tenere contenti tutti. O quasi.

Father Mother Sister Brother di Jim Jarmush ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia

A The Voice of Hind Rajab di Kawthar ibn Haniyya il Gran premio della giuria, Toni Servillo vince la Coppa Volpi per la sua interpretazione in La grazia, di Benny Safdie la Miglior regia con The Smashing Machine.

Leggi anche ↓
E vinsero tutti felici e contenti

Date le tantissime tensioni che hanno caratterizzato questa edizione della Mostra ci si aspettava un finale molto più polemico. La giuria presieduta da Alexander Payne, invece, è riuscita nel mezzo miracolo di tenere contenti tutti. O quasi.

Father Mother Sister Brother di Jim Jarmush ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia

A The Voice of Hind Rajab di Kawthar ibn Haniyya il Gran premio della giuria, Toni Servillo vince la Coppa Volpi per la sua interpretazione in La grazia, di Benny Safdie la Miglior regia con The Smashing Machine.

Agon, ci voleva un film di finzione per raccontare le vite terribili delle sportive

L'opera prima di Giulio Bertelli, presentata alle Settimane della critica a Venezia e distribuita in sala da Mubi, mescola fiction e documentario per raccontare tutto il sangue, il sudore e le lacrime nelle vite di tre atlete.

di Studio
Cinema Forever

Com'è andato il primo evento di Rivista Studio alla Mostra del cinema di Venezia, ospiti Margherita Vicario, Carolina Cavalli ed Edgardo Pistone, con i quali abbiamo parlato dei classici del passato e di quelli di domani.

Marco Bellocchio girerà un film su Sergio Marchionne

Le riprese inizieranno nel 2026 e si svolgeranno in Italia, Stati Uniti e Canada, i tre Paesi della vita di Marchionne.

Lena Dunham ha annunciato la data di uscita del suo nuovo libro, Famesick

Un memoir scritto nell'arco di sette anni che parla di «malattia, dipendenza e sofferenza amorosa».