Hype ↓
20:32 sabato 3 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Le Monde ha lanciato un’edizione digitale in inglese

08 Aprile 2022

«Questo progetto si pone due obiettivi fondamentali. Il primo è quello di offrire al mondo anglofono una visione degli eventi francese ed europea. Il secondo è quello di costruire una nuova piattaforma attraverso la quale mostrare il lavoro della redazione di Le Monde e, in questo modo, aumentare i nostri abbonati», si apre così l’editoriale con cui Gilles van Kote ha presentato ieri la nuova edizione digitale di Le Monde, la prima in lingua inglese.

Nel 2015, il giornale aveva lanciato Le Monde Afrique, un’altra versione digitale, pensata per confermarsi come una delle testate di riferimento in tutti i Paesi del mondo in cui si parla francese. Ma già in quell’anno, il giornale aveva iniziato a mettere le basi del progetto in lingua inglese: nei giorni dell’inchiesta SwissLeaks, una storia di evasione fiscale internazionale perpetrata con l’aiuto della branca svizzera di Hsbc, sul sito Le Monde.fr erano stati pubblicati due articoli tradotti in inglese. Dopo questa prima volta, sul sito del giornale sono arrivati sempre più contenuti tradotti dal francese all’inglese: video su Il Trono di Spade, editoriali sulla Brexit, appelli della redazione riguardanti la libertà di cronaca e di stampa.

Adesso, quei primi tentativi sono diventati un progetto editoriale a sé stante. A Le Monde in lingua inglese lavoreranno otto giornalisti, di cui sei di stanza a Parigi e due a Los Angeles. Tra i loro compiti ci sarà quello di selezionare gli articoli più interessanti pubblicati sull’edizione francese del giornale (il sito in inglese non pubblicherà contenuti originali), affidarne la traduzione alle agenzie scelte dall’editore e curarne l’editing. Tra le cose che più hanno incuriosito dell’annuncio di Le Monde, c’è il fatto che una parte del lavoro di traduzione sarà svolta da un’intelligenza artificiale. Le Monde in inglese avrà una newsletter mattutina quotidiana con una selezione degli articoli pubblicati in quel giorno, inviata ai lettori in tre orari diversi in base all’area geografica d’appartenenza (Americhe, Europa-Africa, Asia-Oceania). Il sito offrirà la possibilità di leggere alcuni articoli gratis, ma per avere accesso a tutti i contenuti disponibili bisognerà abbonarsi.

L’obiettivo che il giornale si è posto è quello di raggiungere il milione di abbonati (considerato tutti prodotti disponibili, cartacei e digitali) entro il 2025. Nel 2021, per la prima volta nella sua storia, Le Monde ha superato il mezzo milione di abbonamenti.

Articoli Suggeriti
Nell’era del riscaldamento globale, tutti i romanzi sono romanzi climatici

È un genere esploso negli ultimi dieci anni ma che forse è stato già superato dai fatti: la crisi climatica ormai è parte della nostra quotidianità e la narrativa non può che adattarsi di conseguenza.

I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

Leggi anche ↓
Nell’era del riscaldamento globale, tutti i romanzi sono romanzi climatici

È un genere esploso negli ultimi dieci anni ma che forse è stato già superato dai fatti: la crisi climatica ormai è parte della nostra quotidianità e la narrativa non può che adattarsi di conseguenza.

I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.