Hype ↓
18:08 lunedì 25 agosto 2025
In autunno uscirà il memoir postumo di Virginia Giuffre, una delle principali accusatrici di Jeffrey Epstein Si intitola Nobody’s Girl, Giuffre lo avrebbe completato pochi giorni prima di suicidarsi, il 25 aprile scorso.
L’equivalente irlandese di Trenitalia ha introdotto una pesante multa per chi ascolta musica o guarda video senza cuffie sul treno Ireland’s Iarnród Éireann (Irish Rail) ha avvertito i suoi passeggeri: da adesso in poi, chi non tiene le cuffie e il volume basso, pagherà 100 euro di multa.
La Mostra del cinema di Venezia non è ancora iniziata e c’è già una prima polemica Ad accenderla è stata la lettera aperta di Venice4Palestine, firmata da decine di artisti italiani e stranieri, in cui si chiede alla Biennale di esprimersi a sostegno di Gaza e contro Israele.
Daniel Day-Lewis non recita più ma ha fatto un’eccezione per il film d’esordio di suo figlio  Sono passati otto anni dalla sua ultima volta, ha interrotto il pensionamento per fare il protagonista nell'opera prima del figlio Ronan.
Il rebranding dell’Eurovision per il 70esimo anniversario non sta andando per niente bene Il nuovo logo, soprattutto, non piace né ai fan né ai graphic designer, che già chiedono di tornare alla versione precedente.
L’organizzazione che monitora la sicurezza alimentare nel mondo ha confermato per la prima volta che a Gaza c’è una carestia Secondo l'Integrated Food Security Phase Classification, organizzazione alla quale si affida anche l'Onu, a Gaza la situazione è di Carestia/Catastrofe umanitaria.
Il nuovo trailer del Mostro conferma che la serie di Stefano Sollima è uno dei titoli imperdibili della Mostra del cinema di Venezia Dopo la prima a Venezia sarà disponibile su Netflix a partire dal 22 ottobre.
L’ultimo film della saga di Mission: Impossible è stato trasmesso gratuitamente su YouTube, ma ha potuto “vederlo” solo chi conosce l’alfabeto Morse E il pubblico sembra aver molto apprezzato l'iniziativa, a giudicare dai commenti che si leggono su YouTube.

Il New Yorker ha stilato la lista delle sue vignette che sono andate meglio su Instagram nel 2021

15 Dicembre 2021

I cartoon del New Yorker sono una parte fondamentale della rivista americana. Sono un pezzo della sua estetica, un ingrediente importante di quel fascino che rende il New Yorker una delle pochissime riviste al mondo immediatamente riconoscibili: si capisce di essere davanti a un pezzo del New Yorker così come si capisce di essere davanti a un fumetto del New Yorker. Nell’epoca dei social media, e in particolare modo dei social media basati sull’immagine come Instagram, i fumetti del New Yorker stanno vivendo un momento particolarmente fortunato: si prestano perfettamente al consumo veloce e alla condivisione immediata. Un cambiamento che riceve ormai una sorta di riconoscimento ufficiale da parte della rivista stessa, che ieri, infatti, ha pubblicato una lista dei cartoon che hanno riscosso il successo maggiore presso gli utenti di Instagram.

In cima alla classifica c’è una vignetta realizzata da Elisabeth McNair pubblicata sul social lo scorso 15 novembre: probabilmente l’avete vista anche dentro i vostri feed social, è quella che ritrae un hot-dog antropomorfo che, steso sul lettino dello psicologo, confessa al dottore che «just once, I’d like to be called an intelligent dog», in un gioco di parole difficile da tradurre in italiano (hot in inglese è un altro modo di dire attraente, e il povero hot-dog si vede che proprio non ne può più di essere giudicato solo per il suo bell’aspetto).

https://www.instagram.com/p/CWUEkNkhl3J/

Ma, ovviamente, le vignette del New Yorker sono strettamente legate all’attualità politica e culturale, e quindi è inevitabile che in questa classifica si possano ritrovare punti di vista umoristici sulle questioni più discusse e divisive di quest’anno. Per esempio: dopo due anni di pandemia ci siamo ormai quasi rassegnati alla battaglia impari tra quelli che sanno e quelli che non sanno ma hanno comunque la verità in tasca: «Lascia che interrompa la tua competenza con la mia autostima», si legge in un cartoon del 30 luglio di Jason Adam Katzenstein.

https://www.instagram.com/p/CR9YZSsFwTj/

Un’altra vignetta racchiude perfettamente, invece, il modo in cui ormai discutiamo di qualsiasi cosa, soprattutto su Internet: l’ha disegnata Emily Flake e ritrae un padre che dà al figlio piccolo una fondamentale lezione di vita che fa «figlio mio, se non hai niente di carino da dire, dì qualcosa di intelligente ma devastante».

https://www.instagram.com/p/CPof8W6hHBu/

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.