Hype ↓
18:13 lunedì 25 agosto 2025
In autunno uscirà il memoir postumo di Virginia Giuffre, una delle principali accusatrici di Jeffrey Epstein Si intitola Nobody’s Girl, Giuffre lo avrebbe completato pochi giorni prima di suicidarsi, il 25 aprile scorso.
L’equivalente irlandese di Trenitalia ha introdotto una pesante multa per chi ascolta musica o guarda video senza cuffie sul treno Ireland’s Iarnród Éireann (Irish Rail) ha avvertito i suoi passeggeri: da adesso in poi, chi non tiene le cuffie e il volume basso, pagherà 100 euro di multa.
La Mostra del cinema di Venezia non è ancora iniziata e c’è già una prima polemica Ad accenderla è stata la lettera aperta di Venice4Palestine, firmata da decine di artisti italiani e stranieri, in cui si chiede alla Biennale di esprimersi a sostegno di Gaza e contro Israele.
Daniel Day-Lewis non recita più ma ha fatto un’eccezione per il film d’esordio di suo figlio  Sono passati otto anni dalla sua ultima volta, ha interrotto il pensionamento per fare il protagonista nell'opera prima del figlio Ronan.
Il rebranding dell’Eurovision per il 70esimo anniversario non sta andando per niente bene Il nuovo logo, soprattutto, non piace né ai fan né ai graphic designer, che già chiedono di tornare alla versione precedente.
L’organizzazione che monitora la sicurezza alimentare nel mondo ha confermato per la prima volta che a Gaza c’è una carestia Secondo l'Integrated Food Security Phase Classification, organizzazione alla quale si affida anche l'Onu, a Gaza la situazione è di Carestia/Catastrofe umanitaria.
Il nuovo trailer del Mostro conferma che la serie di Stefano Sollima è uno dei titoli imperdibili della Mostra del cinema di Venezia Dopo la prima a Venezia sarà disponibile su Netflix a partire dal 22 ottobre.
L’ultimo film della saga di Mission: Impossible è stato trasmesso gratuitamente su YouTube, ma ha potuto “vederlo” solo chi conosce l’alfabeto Morse E il pubblico sembra aver molto apprezzato l'iniziativa, a giudicare dai commenti che si leggono su YouTube.

Sandra Newman scriverà una versione femminista di 1984

09 Dicembre 2021

Da tempo si vociferava di un possibile “nuovo” 1984. Che gli “eredi” di George Orwell (o, meglio, i professionisti che gestiscono tutti i diritti relativi alle opere dello scrittore) stessero cercando qualcuno capace di proseguire la storia di Winston Smith è infatti una voce che circolava da tanto. Adesso, secondo il Guardian, di queste intenzioni esiste finalmente una conferma: l’Orwell Estate ha ufficializzato che sarà la scrittrice Sandra Newman (autrice de I cieli) ad “ampliare” il mondo di 1984. L’operazione, però, si preannuncia più intrigante e complessa del solito sequel/prequel: Newman avrà il compito di raccontare la stessa storia e lo stesso mondo raccontati da Orwell, ma dal punto di vista di un altro personaggio, la co-protagonista del romanzo originale, Julia.

Julia è la donna di cui Winston Smith si innamora e con la quale comincia una relazione illegale. Winston è con Julia la notte in cui viene catturato dalla psicopolizia e consegnato a O’Brien, l’uomo del partito incaricato della sua “rieducazione”. Una delle domande che rimanevano alla fine della tragedia di Winston era infatti cosa fosse successo a Julia. Una domanda che è stata l’inizio di questo progetto adesso affidato a Newman. «Due delle domande rimaste senza risposta nel romanzo di Orwell erano: cosa avesse portato Julia a innamorarsi di Winston e come avesse fatto questa donna a trovare il suo spazio dentro le gerarchie del partito», ha detto Bill Hamilton, Literary Executor dell’Orwell Estate. «Sandra (Newman, ndr) ha un modo di raccontare il mondo del Grande Fratello che è, allo stesso tempo, fedele all’originale e incredibilmente diverso dal punto di vista narrativo». Granta, l’editore di Newman, ha dichiarato che anche Richard Blair, il figlio di Orwell, ha dato la sua approvazione al progetto.

Oltre a questo nuovo 1984 (per il quale già si parla di un prossimo adattamento cinematografico), Newman ha in uscita un romanzo intitolato The Men, una distopia in cui racconta la storia dell’umanità dopo la scomparsa di tutti i maschi dalla faccia della Terra.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.