In un circolo operaio a Londra.
La Marvel lancerà una nuova serie di fumetti con il primo Captain America gay
Aaron Fischer, un adolescente gay, diventerà il primo personaggio LGBTQ+ ad assumere il ruolo di Capitan America. Come riportato dal Guardian, la Marvel ha deciso di celebrare l’ottantesimo anniversario dell’eroe con il lancio di una nuova serie, The United States of Captain America, in cui il nuovo Steve Rogers accorerà in aiuto dell’ex Capitan America quando il suo scudo andrà perduto. I due eroi combineranno quindi le forze per cercare di trovarlo, e nel corso delle loro peregrinazioni – il classico viaggio on the road tanto caro alla tradizione americana – incontreranno persone di «tutti i ceti sociali» che hanno indossato il mantello di Capitan America per difendere le loro comunità. Aaron Fischer, un adolescente che, nelle parole della Marvel, «rappresenta gli oppressi e i dimenticati» sarà il primo. «Aaron è ispirato dagli eroi della comunità queer: attivisti, leader e gente comune che lotta per una vita migliore», ha detto lo scrittore della serie Josh Trujillo. Il primo episodio debutterà a giugno, che negli Usa è il mese del Pride.
Da parte sua, l’artista Jan Bazaldua ha detto di essersi divertito moltissimo a creare il personaggio di Aaron Fischer. «Come persona transgender, sono felice di poter presentare una persona apertamente gay che ammira Capitan America e combatte contro il male per aiutare coloro che sono quasi invisibili alla società», ha detto. «Mentre lo disegnavo, ho pensato, beh, Cap combatte contro esseri superpotenti e salva il mondo quasi sempre, ma Aaron aiuta coloro che camminano da soli per strada con i problemi che devono affrontare ogni giorno».
Negli anni ’80 la Marvel aveva una politica “No Gays in the Marvel Universe”. Negli anni ’90 poi qualcuno tentò di cambiare le cose ma furono costretti dalle proteste dei conservatori a mettere l’etichetta “Solo per adulti” su tutti i fumetti con personaggi LGBTQ+. Il primo personaggio gay dell’editore, Northstar, del team di supereroi canadesi Alpha Flight, è stato progettato come tale dal creatore John Byrne nel 1979, ma la sua sessualità non è stata rivelata chiaramente fino al 1992. Una storia a lieto fine: vent’anni dopo, nel 2012, Northstar ha finalmente sposato il suo partner di lunga data nel primo matrimonio omosessuale della Marvel, un decennio dopo che i supereroi DC Apollo e Midnighter si erano sposati in un numero di The Authority del 2002. E nel 2015, Iceman, uno degli X-Men originali creati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1963, ha finalmente fatto coming out.

Nonostante la polizia avesse intimato alla folla di disperdersi, tutti sono rimasti lì ad aspettarla finché non è arrivata e ha cantato "What Was That", la sua nuova canzone.