Hype ↓
08:19 giovedì 21 agosto 2025
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.
Il prossimo film di Danny Boyle sarà un biopic su Rupert Murdoch Si intitolerà Ink e, stando alle indiscrezioni, a interpretare Murdoch sarà Guy Pearce.
Se gruppi Facebook come “Mia Moglie”, in cui uomini pubblicano foto delle compagne senza il loro consenso, rimangono aperti è anche per colpa dell’AI Se ne sta parlando moltissimo dopo la denuncia della scrittrice Carolina Capria: il gruppo, a cui erano iscritti 32 mila uomini, è rimasto aperto e pubblico per 6 anni, sfuggendo a ogni moderazione.
In Lituana gli studenti delle elementari e delle medie impareranno a pilotare droni per essere pronti in caso di invasione russa Agli studenti verrà insegnato a costruire e pilotare droni per aumentare il potenziale difensivo in vista di un potenziale attacco russo.
Tarantino ha detto di aver cancellato The Movie Critic quando si è accorto che il critico cinematografico è il mestiere più noioso del mondo «Nessuno vuole vedere un film su un critico cinematografico», ha spiegato, ospite del podcast The Church of Tarantino.
Associated Press non pubblicherà più recensioni letterarie perché a leggerle sono rimasti in pochissimi E a organizzarle, programmarle, scriverle ed editarle ci vuole invece molto tempo e molta fatica, ha spiegato l'azienda.

Sarà un Black Friday diverso

Come la pandemia ridisegna uno degli appuntamenti di shopping online più importanti dell'anno.

di Studio
21 Novembre 2020

Come ogni anno, l’ultimo venerdì di novembre in America, e in sempre più Paesi del mondo, si celebra il cosiddetto Black Friday, una giornata di sconti che segue il giorno del Ringraziamento. Le promozioni speciali, in realtà, sono partite ben prima del 27 novembre, anche perché il 2020 non è un anno come tutti gli altri: metà del mondo è alle prese con la seconda ondata della pandemia e moltissimi negozi sono stati costretti a chiudere, in un periodo che è il più redditizio dell’anno. Con i tradizionali canali di retail in sofferenza, il Black Friday acquista perciò ancora più importanza nel risollevare le sorti dell’anno commerciale, anche se a giovarne di più saranno le grandi piattaforme come Amazon. Intanto, in Cina, dove i contagi sono sotto controllo da mesi e si è tornati a una normalità quasi totale, lo scorso 11 novembre si è tenuto il Singles’ Day, il più grande festival di shopping online al mondo: nel 2019 sono stati comprati e spediti quasi due miliardi di prodotti per un giro d’affari di 38,4 miliardi di dollari, più del Black Friday e del Cyber Monday combinati. I consumatori occidentali saranno probabilmente più cauti, ma le aspettative sono comunque alte, sebbene, come rilevano molti analisti, il senso dell’appuntamento sta cambiando. Il Prime Day di ottobre, ad esempio, va sempre più affermandosi nelle abitudini di consumatori che, bloccati a casa, hanno approfittato degli sconti con un mese di anticipo. Abbiamo raccolto alcune letture sull’impatto della pandemia sul Black Friday e su come cambia la nostra mentalità di consumo.

This Is How Black Friday Works in a Pandemic – Business of Fashion
Saranno due le sfide principali che i rivenditori dovranno affrontare quest’anno: riuscire a convincere i clienti a spendere online quanto spenderebbero nei negozi e far arrivare gli ordini nelle loro case senza che le reti di consegna vadano in tilt. A complicare ulteriormente la situazione, il fatto che molti rivenditori stanno offrendo prodotti scontati ormai da mesi, per sbarazzarsi degli invenduti accumulati durante il lockdown. In questo articolo del Bof, Cathaleen Chen propone un elenco di soluzioni creative che i commercianti dovrebbero adottare per aggirare tutti gli ostacoli e le anomalie di un periodo pre-natalizio senza precedenti.

Black Friday is going to be weird this year, and that’s a good thing – Mashable
C’era ovviamente da aspettarselo che quest’anno il Black Friday sarebbe stato molto diverso. L’evento vede infatti la nascita di nuove strategie con cui i commercianti stanno provando a far fronte ai problemi di acquisto connessi alla pandemia, e Mashable in questo articolo ha provato a spiegarle tutte. In America, il colosso della vendita al dettaglio Walmart ha annunciato due giorni di “Black Friday prima del Black Friday”, per spalmare le offerte su un periodo più lungo. Altri grandi negozi ne seguiranno l’esempio, rimanendo sempre chiusi ma aprendo il 27 e qualche giorno prima solo per permettere ai clienti di ritirare i prodotti comprati online.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.