Hype ↓
13:13 mercoledì 10 settembre 2025
Dopo due anni di prove, EssilorLuxottica ha deciso di introdurre la settimana lavorativa corta Le sperimentazioni fatte fin qui hanno dato ottimi risultati, e ora l'azienda sembra intenzionata a cambiare definitivamente modello di produzione
La vita e la carriera del giovane Gigi D’Alessio diventeranno un film Il biopic si intitolerà Solo se canti tu e a interpretare D'Alessio sarà Matteo Paolillo, meglio noto come Edoardo Conte di Mare fuori.
1300 registi, attori, sceneggiatori e lavoratori del cinema hanno firmato un appello per boicottare l’industria cinematografica israeliana Tra questi anche Yorgos Lanthimos, Olivia Colman, Tilda Swinton, Javier Bardem, Ayo Edebiri, Riz Ahmed e Josh O’Connor.
Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti, le dimissioni del Presidente del Consiglio e il Parlamento in fiamme In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.
Una giornalista italiana ha scatenato un putiferio per non aver coinvolto Ayo Edebiri in una domanda su MeToo e Black Lives Matter Argomenti sui quali ha preferito interpellare Julia Roberts e Andrew Garfield, gli altri due protagonisti di questa intervista a tre fatta durante la Mostra del cinema di Venezia.
È morto Stefano Benni, inventore del Bar Sport, amico di Daniel Pennac, “performer” con Nick Cave e tante altre cose Romanziere, giornalista, drammaturgo: in ogni sua veste Benni ha saputo raccontare l’italianità, una battuta alla volta.  
A Varsavia hanno aperto una biblioteca in metropolitana per convincere i pendolari a staccarsi dal telefono e leggere invece un libro Si chiama Metroteka e mette a disposizione dei pendolari 16 mila titoli e un sistema di prelievo e restituzione funzionante 24 ore su 24.
Dopo la beatificazione, su Reddit ci si chiede se la PlayStation di Carlo Acutis possa essere considerata una reliquia Domanda alla quale è difficile rispondere, perché ne esistono di diversi tipi e tutte devono essere autenticate dalla Chiesa.

Sempre più aziende stanno cercando di rendere i loro dipendenti famosi su TikTok per farsi pubblicità

13 Novembre 2020

Il caso più eclatante è quello che ha coinvolto Ocean Spray, il marchio di succhi di mirtillo rosso. Se siete abituati a dare di tanto in tanto un’occhiata a TikTok, come fanno circa 800 milioni di persone ogni mese, non potete non esservi imbattuti nel favoloso video in cui Nathan Apodaca – 37 anni, preso benissimo, piuma tatuata sulla testa rasata, felpona grigia – beve succo di mirtillo rosso e canta in playback la hit del 1977 di Fleetwood Mac, “Dreams”, il tutto mentre si reca al lavoro (un deposito di patate dove lavora da vent’anni) in skateboard (perché il suo furgone si è fermato: qui la Bbc racconta tutta la storia). Il video è diventato virale, risvegliando un entusiasmo incredibile nei confronti della vecchia canzone ma anche del succo di mirtilli. Avendo apprezzato la pubblicità gratuita (e riscontrato un’impennata delle vendite), Ocean Spray si è voluta sdebitare regalando ad Apodaca un’auto e una scorta a vita del loro succo.

L’esempio di Apodaca (che su TikTok si chiama doggface208 è ha 5,7 milioni di follower) ha acceso una lampadina nella mente dei brand. Il popolo dei social si è ormai abituato al fatto che i marchi chiedano l’aiuto degli influencer per commercializzare i loro prodotti. Ma gli influencer, ormai, non sono più “persone normali”: il nostro sguardo ha capito il trucchetto e appena vede un prodotto corre a cercare l’hashtag #adv nel testo sotto all’immagine (e il più delle volte lo trova), considerando quindi il consiglio con un certo scetticismo. Il successo di Apodaca ha suggerito un nuovo metodo: rivolgersi ai dipendenti, per offrire uno sguardo personalizzato sul dietro le quinte delle loro attività. Come riportato da Digiday, sempre più brand stanno spingendo i loro dipendenti a generare contenuti simpatici mentre sono sul posto di lavoro. «Non vuoi andare sui social e continuare a ricevere notizie dai marchi», spiega Jody Leon, responsabile marketing della piattaforma DSMN8 per la difesa dei dipendenti, «ma se i loro dipendenti hanno qualcosa da dire, è più probabile che tu li ascolti».

@ricky.federiciThis is a sandwich ?? #wendys #work #fyp #foryoupage #fy #foryou #baconator #triple #cheese #good #burger♬ Walking – Mary Mary

Molte aziende americane tra cui Sephora, Wendy’s e Dunkin’ Donuts stanno raccogliendo i vantaggi di avere dei “dipendenti influencer” che offrono ai loro follower una visione esclusiva di cosa vuol dire lavorare per i marchi. Non è difficile immaginare i modi in cui questa trovata assumerà connotazioni grottesche. Alcune si sono già realizzate: la scorsa settimana, GameStop ha incoraggiato i suoi dipendenti a partecipare a una sfida di ballo su TikTok, con l’obiettivo di vincere “10 ore lavorative aggiuntive” da utilizzare durante la settimana del Black Friday. Su Reddit un ex dipendente ha definito la sfida “umiliante”. Sebbene Dunkin ’Donuts abbia detto a Digiday che i loro dipendenti-influencer sono pagati sia per il lavoro che svolgono che per i contenuti che pubblicano, è difficile pensare che tutti i marchi si comportino nello stesso modo.Questo metodo di marketing si basa anche sul fatto che i dipendenti siano felici nel loro lavoro. Inoltre, come sottolinea Dazed, ce sempre l’altra faccia della medaglia: come recentemente scoperto da Mac Cosmetics (una make up artist ha accusato il brand di razzismo) un lavoratore che utilizza i social per sfogarsi, può essere molto dannoso.

Articoli Suggeriti
Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti, le dimissioni del Presidente del Consiglio e il Parlamento in fiamme

In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.

Una giornalista italiana ha scatenato un putiferio per non aver coinvolto Ayo Edebiri in una domanda su MeToo e Black Lives Matter

Argomenti sui quali ha preferito interpellare Julia Roberts e Andrew Garfield, gli altri due protagonisti di questa intervista a tre fatta durante la Mostra del cinema di Venezia.

Leggi anche ↓
Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti, le dimissioni del Presidente del Consiglio e il Parlamento in fiamme

In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.

Una giornalista italiana ha scatenato un putiferio per non aver coinvolto Ayo Edebiri in una domanda su MeToo e Black Lives Matter

Argomenti sui quali ha preferito interpellare Julia Roberts e Andrew Garfield, gli altri due protagonisti di questa intervista a tre fatta durante la Mostra del cinema di Venezia.

Dopo la beatificazione, su Reddit ci si chiede se la PlayStation di Carlo Acutis possa essere considerata una reliquia

Domanda alla quale è difficile rispondere, perché ne esistono di diversi tipi e tutte devono essere autenticate dalla Chiesa.

La canzone più usata quest’estate su TikTok Italia è un pezzo di otto anni fa di Andrea Laszlo De Simone

“Fiore mio” è Song of the Summer 2025 su TikTok, fatto che ha sorpreso prima di tutti De Simone, che non è nemmeno iscritto al social.

Shein ha usato un modello AI uguale a Luigi Mangione in una pubblicità ma ha dovuto rimuoverla subito

È durata poco, molto poco, la prima volta di Luigi Mangione come testimonial di una multinazionale (a sua insaputa).

Donne, è arrivato il maschio performativo

Tote bag, Birkenstock Boston, jeans giapponesi, auricolari a filo, in mano una tazza di matcha e un libro, meglio se di Sally Rooney o bell hooks: è la divisa del performative man, che dovrebbe essere l'antidoto al maschio tossico. Ma che rischia di essere pure peggio.