Hype ↓
11:37 domenica 4 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

In Perù hanno trovato un enorme gatto geroglifico fatto nel 200 a.C.

19 Ottobre 2020

Situate in una zona desertica del Perù, le linee di Nazca sono da sempre uno dei più grandi misteri della storia dell’uomo, insieme alle piramidi egizie e alle ziggurat dei Sumeri. Alcune di queste celebri linee, che rappresentano i più svariati soggetti, sono state realizzate ancor prima dell’affermarsi della stessa civiltà che ha dato loro il nome. Un centinaio di geroglifici costituiti da linee lunghissime, di oltre 300 metri, che ricreano soggetti elaborati come fiori, zoomorfi come un ragno, scimmie, un’orca, un colibrì (alcuni credono ci sia persino un’astronauta). E a quanto pare anche un gigantesco gattone.

Sarebbe questa l’ultima scoperta legata ai grandi geroglifici, da cui è emersa la sagoma di un enorme gatto felice, sdraiato sulla collina, durante alcuni lavori che dovrebbero permettere un accesso più agevole al sito patrimonio mondiale dell’Unesco. La “linea felina”, come la chiama il Guardian, sarebbe datata tra il 200 a.C. e il 100 a.C. I geroglifici si trovano a 400 km a sud di Lima e coprono circa 450 km quadrati dell’arida pianura costiera del Paese. «La figura era appena visibile e stava per scomparire perché si trova su un pendio piuttosto ripido che è soggetto agli effetti dell’erosione naturale», ha dichiarato il ministero della Cultura del Perù. Ma negli ultimi giorni il geroglifico è stato pulito e osservato meglio, finché gli esperti non si sono accorti si trattasse di un gattone di 37 metri.

Linee di Nazca

«È abbastanza sorprendente che stiamo ancora trovando nuovi disegni, ma abbiamo la certezza che ve ne siano altri», ha affermato all’agenzia di stampa spagnola Efe Johny Isla, capo archeologo che si occupa del sito. Ha detto che negli ultimi anni sono emerse quasi 100 forme nelle valli di Nazca e Palpa, «alcune piccole, altre grandi». Di gatti non ne avevano ancora trovati. 

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.