Hype ↓
21:05 martedì 19 agosto 2025
In Lituana gli studenti delle elementari e delle medie impareranno a pilotare droni per essere pronti in caso di invasione russa Agli studenti verrà insegnato a costruire e pilotare droni per aumentare il potenziale difensivo in vista di un potenziale attacco russo.
Tarantino ha detto di aver cancellato The Movie Critic quando si è accorto che il critico cinematografico è il mestiere più noioso del mondo «Nessuno vuole vedere un film su un critico cinematografico», ha spiegato, ospite del podcast The Church of Tarantino.
Associated Press non pubblicherà più recensioni letterarie perché a leggerle sono rimasti in pochissimi E a organizzarle, programmarle, scriverle ed editarle ci vuole invece molto tempo e molta fatica, ha spiegato l'azienda.
Il completo, che forse non è un completo, indossato da Zelensky nell’incontro con Trump ha causato un enorme litigio tra gli scommettitori online Milioni scommessi sul fatto che Zelensky avrebbe o non avrebbe indossato un completo. E ora una accesissima discussione attorno alla domanda: ma è un completo, quello?
A quanto pare Lana Del Rey è molto arrabbiata con Ethel Cain, ma nessuno ha ancora capito perché Le ha lanciato una frecciatina in una traccia del nuovo album e l'ha bloccata su Instagram: perché ce l'abbia così tanto con Cain, però, non è chiaro.
La sinistra mondiale va così male che è riuscita a perdere le elezioni anche nella Bolivia socialista Il Movimiento al Socialismo governava dal 2005, ma al primo turno è arrivato a malapena quarto. Al ballottaggio vanno un candidato di centro e uno di centrodestra.
A Liam Gallagher hanno vietato di lanciare tra il pubblico tamburello e maracas alla fine dei concerti perché le persone si picchiavano pur di accaparrarseli È stata l'organizzazione del concerto a dirglielo, per evitare che i fan si «strizzino i capezzoli a vicenda, si tirino le orecchie, si prendano a ginocchiate nelle parti basse».
È morto Ronnie Rondell, l’uomo che andava a fuoco sulla copertina di Wish You Were Here dei Pink Floyd Ci vollero 15 tentativi per ottenere lo scatto perfetto, un'impresa che mise a dura prova anche uno stunt man come lui, sopravvissuto alle riprese più spericolate della storia del cinema.

“Prenditi il Corona” è diventato un insulto molto comune nei Paesi Bassi

12 Maggio 2020

Nel 2000, quando Twanna Hines, americana, si è trasferita in Olanda per studiare all’Università di Amsterdam, non pensava che avrebbe sentito “ma prenditi il cancro!” così spesso. Ci ha messo qualche settimana a comprendere come i Paesi Bassi siano la patria di un elenco incredibilmente ampio di insulti, imprecazioni e parolacce che spesso prendono spunto dalle malattie. Per questo, era solo una questione di giorni: dopo “ma ammalati di tifo”, “ma prenditi il colera”, oggi anche “prenditi il Corona” è diventato un insulto molto comune, come ha evidenziato Ewoud Sanders, giornalista e autore che scrive di linguaggio per NRC Handelsblad, uno dei più importanti quotidiani olandesi.

Perché, come riporta Atlas Obscura che ha riflettuto sulla nuova tendenza olandese, «in generale, le culture tendono a formare le loro imprecazioni legandole a concetti che temono, e ogni Paese lo fa in modo diverso». Tanto che nell’America puritana e in Giappone, i termini sessuali sono spesso ricorrenti negli insulti, mentre in Quebec, a lungo governata dalla Chiesa cattolica, viene usata una terminologia religiosa. Nei Paesi Bassi: tutte malattie, soprattutto quando si tratta di insultare qualcuno. La forma base di questo tipo di imprecazione è quella di augurare a qualcuno di prendere il cancro, ma da questa base «si possono costruire numerose variazioni, spesso spettacolari e senza significato», scrive Atlas Obscura. Non solo, ogni città dei Paesi Bassi ha un determinato tipo di “rafforzamento” per l’insulto: a Rotterdam, dice Sanders, «potresti dire “Prendi il cancro che arriva fino al fiume Maas”, il che indica davvero un tumore molto grande. Ad Amsterdam invece spesso vengono usati gli animali, come “prenditi il colera del maiale”».

«L’importante è riferirsi a una malattia che per il Paese ha avuto una forte rilevanza», spiega Dick Smakman, linguista all’Università di Leida. A questo proposito, tra le malattie più usate per le imprecazioni, ci sono la peste (che ha storicamente logorato i Paesi Bassi), l’AIDS, il cancro (che in Olanda è la causa di morte più comune), e ora ovviamente il Coronavirus. «Al giorno d’oggi sento spesso anche “Prenditi il Corona tumorale”, che ovviamente non ha alcun senso, e sicuramente tra qualche anno sarà legato ad altre parole che lo renderanno ancora più insensato», continua Sanders. «Molti olandesi inoltre sono germofobici, e l’insulto legato a una malattia ha a che fare anche con questo».

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.