Hype ↓
19:20 martedì 19 agosto 2025
In Lituana gli studenti delle elementari e delle medie impareranno a pilotare droni per essere pronti in caso di invasione russa Agli studenti verrà insegnato a costruire e pilotare droni per aumentare il potenziale difensivo in vista di un potenziale attacco russo.
Tarantino ha detto di aver cancellato The Movie Critic quando si è accorto che il critico cinematografico è il mestiere più noioso del mondo «Nessuno vuole vedere un film su un critico cinematografico», ha spiegato, ospite del podcast The Church of Tarantino.
Associated Press non pubblicherà più recensioni letterarie perché a leggerle sono rimasti in pochissimi E a organizzarle, programmarle, scriverle ed editarle ci vuole invece molto tempo e molta fatica, ha spiegato l'azienda.
Il completo, che forse non è un completo, indossato da Zelensky nell’incontro con Trump ha causato un enorme litigio tra gli scommettitori online Milioni scommessi sul fatto che Zelensky avrebbe o non avrebbe indossato un completo. E ora una accesissima discussione attorno alla domanda: ma è un completo, quello?
A quanto pare Lana Del Rey è molto arrabbiata con Ethel Cain, ma nessuno ha ancora capito perché Le ha lanciato una frecciatina in una traccia del nuovo album e l'ha bloccata su Instagram: perché ce l'abbia così tanto con Cain, però, non è chiaro.
La sinistra mondiale va così male che è riuscita a perdere le elezioni anche nella Bolivia socialista Il Movimiento al Socialismo governava dal 2005, ma al primo turno è arrivato a malapena quarto. Al ballottaggio vanno un candidato di centro e uno di centrodestra.
A Liam Gallagher hanno vietato di lanciare tra il pubblico tamburello e maracas alla fine dei concerti perché le persone si picchiavano pur di accaparrarseli È stata l'organizzazione del concerto a dirglielo, per evitare che i fan si «strizzino i capezzoli a vicenda, si tirino le orecchie, si prendano a ginocchiate nelle parti basse».
È morto Ronnie Rondell, l’uomo che andava a fuoco sulla copertina di Wish You Were Here dei Pink Floyd Ci vollero 15 tentativi per ottenere lo scatto perfetto, un'impresa che mise a dura prova anche uno stunt man come lui, sopravvissuto alle riprese più spericolate della storia del cinema.

Colson Whitehead ha vinto il premio Pulitzer per la seconda volta

05 Maggio 2020

Quante volte si può vincere un premio Pulitzer per la narrativa? Più di una, anche se accade molto raramente. Colson Whitehead è il quarto scrittore a vincere per due volte il prestigioso premio – prima di lui Booth Tarkington, William Faulkner (il secondo postumo, nel 1963) e John Updike – e il primo autore che riesce a vincerlo con due romanzi consecutivi, scritti uno dopo l’altro. Nessuna donna nella lista dei doppi vincitori, anzi, tra i premi della narrativa degli ultimi 10 anni le donne sono solo due, Donna Tartt e Jennifer Egan.

Il 4 maggio, con due settimane di ritardo, poco dopo le 21 italiane sono stati annunciati in diretta streaming i vincitori dell’edizione 2020 dei Premi Pulitzer. Tra i vari vincitori (qui la lista completa) si sono distinti gli scrittori e i giornalisti che hanno scelto di raccontare la storia dell’America dal punto di vista delle vittime della segregazione razziale, dall’approdo della prima nave con a bordo 20 schiavi africani nel 1619 (premiato il saggio di apertura di Nikole Hannah-Jones di “Project 1619“, il progetto multimediale del New York Times Magazine per raccontare la schiavitù), alla violenza in un riformatorio rimasto aperto dal 1600 fino al 2011 (l’ambientazione della storia raccontata da Colson Whitehead, vincitore del premio per la narratura, nel suo I ragazzi della Nickel, pubblicato in Italia da Mondadori), per arrivare alla storia contemporanea di Michael R. Jackson, A Strange Loop, un musical che ha per protagonista un afroamericano gay impegnato a scrivere un musical su un afroamericano gay.

Il romanzo con cui Colson Whitehead ha vinto per la prima volta, nel 2016, si chiamava La ferrovia sotterranea (2016, Sur), ed era una storia ambientata nella prima metà dell’Ottocento che ha per protagonista una giovanissima schiava (l’anno scorso Literary Hub, come molte altre testate, l’ha incluso tra i 20 migliori romanzi del decennio). I ragazzi della Nickel è invece ambientato nella Nickel Academy del titolo, una scuola-riformatorio per soli maschi ispirata alla vera Arthur G. Dozier School for Boys di Marianna, Florida, dove dal 1900 al 2011 sono stati rinchiusi migliaia di minorenni “indisciplinati”. Nel 2016, nell’area dell’edificio del riformatorio sono state ritrovate 55 tombe anonime, contenenti i resti di alcuni giovani reclusi. Le testimonianze dei sopravvissuti hanno poi confermato una quotidianità di abusi fisici e mentali. I protagonisti del libro sono due amici molto affiatati anche se estremamente diversi tra loro, accomunati dal fatto di essere neri.

Colson Whitehead – nato e cresciuto a New York, laureato a Harvard, collaboratore di The Village Voice, 8 romanzi e due saggi pubblicati fino a oggi – ha festeggiato la sua seconda vittoria pubblicando su Twitter un selfie con mascherina e una t-shirt dei Misfits.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.